Sanremo 2024, chi decide il vincitore tra televoto, giuria stampa e radio? Il regolamento delle votazioni finali: ecco come funziona

Sabato 10 Febbraio 2024, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 16:34

Il regolamento della Finale

Finora al pubblico al termine di ogni serata sono stati svelati solo i nomi dei primi 5 classificati. Ma stasera cambia tutto. Ecco il regolamento.

Televoto Sanremo 2024, i codici dei cantanti per la Finale: da Geolier a Angelina Mango, ecco come votare i Big

Stasera, 10 febbraio, tutti e 30 i big in gara si esibiranno di nuovo con le loro canzoni votati solo dal televoto. Per la prima volta sarà annunciata la classifica generale, come formata alla fine della quarta serata. Poi, sulla base della media tra le percentuali di voto ottenute nella serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti, si formerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni che verrà comunicata al pubblico. I primi cinque nomi si esibiranno ancora una volta, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione di tutte e tre le Giurie. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Al termine di questa votazione, sarà svelata la classifica finale dei primi cinque, proclamando la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA