Russia minaccia l'Estonia, il premier Kaja Kallas nella lista ricercati: ecco tutti i politici europei nel mirino di Putin

Martedì 13 Febbraio 2024, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 08:33

Gli stranieri ricercati

Sono ricercati più di 700 stranieri che difficilmente si troveranno mai in Russia, ma che tuttavia qui sono indagati per chiari motivi politici. In particolare, alcuni procedimenti giudiziari derivano da incidenti precedenti all’invasione del 2022. Ad esempio, nell’estate del 2022, il tribunale Basmanny di Mosca ha emesso un arresto in contumacia per il capitano Andriy Yanchenko, un attivista di Euromaidan ed ex comandante di battaglione nel Donbas nel periodo 2014-2015, per azioni tra cui l’evacuazione di Debaltseve. Nonostante le dimissioni dall’esercito nel 2015 e il passaggio a un ruolo civile, Yanchenko è stato accusato sette anni dopo di aver impiegato tattiche di guerra vietate e di aver commesso un genocidio.

La Russia ha preso di mira una vasta gamma di personalità ucraine, tra cui tre ex ministri della Difesa (Mykhailo Koval, Stepan Poltorak, Andriy Zagorodnyuk), due ex capi delle forze armate (Mykhailo Kutsyn, Ruslan Khomchak) e diversi generali, ex membri del parlamento e funzionari per il loro ruolo nell'operazione antiterrorismo nel Donbas. Valerii Zaluzhnyi, l'ormai ex capo delle forze armate, è stato dichiarato ricercato nel maggio 2023 e poco dopo arrestato in contumacia per presunti crimini di guerra.

In precedenza, il tribunale Basmanny di Mosca aveva emesso un verdetto in contumacia contro la conduttrice televisiva Masha Efrosinina per i post su Instagram, e altri tre conduttori televisivi ucraini - Nataliia Moseichuk, Yanina Sokolova e Fakhruddin Sharafmal - erano stati arrestati in contumacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA