VOLI & MOTORI
E a proposito di sostenitori, anche i main sponsor al Lido festeggiano: Campari ha scelto l’aeroporto Nicelli con gli ospiti che hanno dovuto effettuare il check-in per il “volo” in calendario la sera del 30 agosto. La stessa sera farà festa anche Cartier con una selezionatissima cena all’Harry’s Bar. Sabato 31 agosto riflettori puntati su Armany Beauty: l’anno scorso all’Arsenale ci fu la suggestiva sfilata di Re Giorgio, quest’anno la maison ha confermato la location, l’Arsenale Nord, ma “solo” per un party.
E si arriva a domenica 1° settembre. La sera, da Arrigo Cipriani, la cena di Chanel. Nell’hangar dell’aeroporto Nicelli il gala di AmfAr con il premio a Richard Gere, mentre all’Excelsior il Fiva con Riccardo Cocciante, Christopher Lambert e uno stuolo di attori italiani.
Il 2 settembre ben quattro appuntamenti mondani: all’Excelsior l’inaugurazione della mostra “Dive & Madrine”, all’Arsenale il party per il ritorno della supersportiva di lusso Aston Martin Vanquish con i suoi dodici cilindri biturbo e 835 cavalli, a Palazzo Cavalli Franchetti la cena del Doha Film Institute (un'organizzazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2010 dalla principessa Sheikha Al-Mayassa per sostenere la crescita della comunità cinematografica del Qatar) e infine, poco glamour ma tanto pop, il party di Biennale College nell’isola di San Servolo. E per chi vuole ballare, il 3 settembre Palazzina Grassi ospita la festa di Vanity Fair con il dj Graziano della Nebbia. A proposito di musica, uno degli eventi più esclusivi se l’è accaparrato Cartier: per gli ospiti della maison di gioielli il pianista e compositore Nicola Piovani suonerà il 30 agosto. Dove? In una chiesa, ma è ancora top secret.
E poi ci sono le cene delle produzioni, quelle con i cast dei film che quest’anno vedranno tornare al Lido le star americane: George Clooney, Brad Pitt, Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Daniel Craig, per non dire degli idoli dei più giovani, da Jenna Ortega a Drew Starkey. Alberghi a cinque stelle blindati, ristoranti prenotatissimi. È Venezia81, bellezza.