Bergoglio a Venezia. «Preparare la visita di un papa in città? Fatica immane, ma memorabile», i dettagli

Venerdì 16 Febbraio 2024, 11:45

13 ANNI FA

Una visita, quella di 13 anni fa, segnata anche dall'amicizia personale tra Ratzinger e l'allora patriarca, il cardinale Angelo Scola, legati sin da giovani dai tempi della rivista Communio: Scola poi fu nominato arcivescovo di Milano. aMi pare conclude don Gianni che papa Francesco si appresti a fare una visita che definirei "quotidiana", nel segno della misura, sereno, del pastore che incontra il suo gregge, la Chiesa che in Venezia. Siamo felici che arrivi il pontefice, sara un incontro storico e da custodire».
Francesco è il quarto papa a Venezia dopo Paolo VI (1972), San Giovanni Paolo II (1985) e Benedetto XVI (2011). Per il 28 aprile sarà adottato un sistema di accrediti e pass per le varie rappresentanze e delegazioni. Un'attenzione speciale sarà dedicata ai giovani, per i quali si pensa a un incontro ad hoc con Francesco.
Intanto ieri si è tenuto un primo vertice in Prefettura con all'ordine del giorno il sistema di sicurezza, i controlli e anche il funzionamento del contributo d'accesso: domenica 28 aprile, infatti, ricade nel filotto degli 11 giorni tra il 25 aprile e il 5 maggio a cui il Comune ha messo il bollino rosso e in cui avvierà la prima fase della sperimentazione per la gestione dei flussi dei visitatori. Ma in Comune spiegano che le modalità verranno decise in base al programma del papa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA