Maltempo in Fvg, alberi caduti e sottopassi allagati: un'auto resta bloccata nell'acqua

Sabato 24 Febbraio 2024, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 11:19

Fiumi e maree

Nel bacino del fiume Torre-Isonzo il livello dei fiumi è calato sotto il livello di guardia, le nevicate registrate in montagna hanno fatto si che la piena dell’asta principale dell’Isonzo sia rimasta sotto il livello di guardia. La diga di Salcano attualmente scarica una portata superiore ai 600 mc/s, in diminuzione.

Nel bacino del Torrente Cormor è stato superato il livello di attenzione a Tavagnacco, Colugna, Basaldella e Sant’Andrat, il picco di piena nelle prime ore della mattinata ha raggiunto l’idrometro di Zavattina dove è transitato mantenedosi sotto al livello di primo presidio ed ora è in calo

Nel bacino del Tagliamento permane superiore alla soglia di attenzione il livello del Torrente Arzino a Ponte Armistizio, il picco di piena dell’asta principale ha raggiunto Latisana dove si è mantenuto abbondantemente al di sotto del valore di guardia.

Sul bacino del fiume Livenza il livello all’idrometro di San Cassiano è superiore al valore di guardia e rimane pertanto attivo il Servizio di Piena per la competente tratta statale, il picco di piena è stato raggiunto alle ore 22:15 di ieri con un’altezza pari a 4.59 metri ora in diminuzione.

Il livello del fiume Sile a Panigai ha superato il livello di primo presidio ed è in aumento, tale livello ha comportato la chiusura della strada fra i comuni di Azzano X e Pravisdomini. Nella serata di ieri si è registrato un picco di marea a Grado di 1,12m, inferiore al livello di allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA