Reggimento Kraken, dagli stadi alle trincee: gruppo ultras ucraino (tifosi del Metalist) si arruola per combattere. Cos'è e chi ne fa parte

Mercoledì 17 Maggio 2023, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 17:36

Chi sono i membri del Gruppo Kraken

L'esercito ucraino sottolinea che l'accezione negativa che il gruppo ha è solo figlia della propaganda russa, ma secondo il Washington Post il reggimento sarebbe composto da «buttafuori assortiti» e «topi da palestra». I tifosi di calcio - molti dei quali devoti alla squadra Metalist di Kharkiv - erano noti per il loro comportamento chiassoso prima dello scoppio della guerra. Ma dopo che il loro ritrovo principale, un pub sportivo chiamato The Wall, è stato bombardato nel 2014, presumibilmente dai separatisti russi, l'opposizione al regime di Putin si è indurita tra gli Ultras. Si sono uniti ad altri gruppi di volontari per formare il Reggimento Kraken.

Soldati assegnati alla protezione del villaggio di Ruska Lozova affermano che il Reggimento Kraken è composto da circa 1.800 soldati, anche se un portavoce ufficiale della Difesa ucraina ha rifiutato di dire con esattezza quanti siano in servizio nell'unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA