Kate in ospedale: «Operata per una diverticolite acuta». Il silenzio di Harry: «Ha saputo dell'intervento di Carlo III dai media»

Sabato 20 Gennaio 2024, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 19:37

La degenza

La durata della degenza ospedaliera prospettata per Kate, tra i dieci e i 14 giorni, e il riposo dalle attività pubbliche, impostole dai medici, che dovrebbe durare almeno fino a dopo Pasqua, è in linea con un'operazione per diverticolite acuta? «È un po' tanto 14 giorni – risponde l'esperto – anche perché non parliamo di una persona anziana con altre patologie concomitanti» e rischi di complicanze più elevati, «ma di una giovane donna di 42 anni». Per un intervento magari più invasivo possono essere necessari «7-8 giorni al massimo».

L'età della principessa, infine, «sarebbe piuttosto precoce» per un'ipotesi di diverticolite acuta così seria, riflette Vecchi. Ma ciò non toglie che può succedere. «I diverticoli tendono ad insorgere col passare degli anni, quindi più andiamo avanti con l'età più c'è probabilità di averli, per esempio a 70 anni sono più frequenti del non averli. Il problema colpisce in maniera abbastanza uguale donne e uomini. A 42 anni è piuttosto presto, anche se va detto che ci sono pazienti che li hanno anche a questa età, pur se non frequentissimi: li darei intorno a una persona su cinque. E a maggior ragione, l'idea che si siano infiammati così tanto apparirebbe una circostanza un po' sfortunata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA