Ilaria Salis, Meloni sente il premier Victor Orban. Farnesina chiederà misura alternativa al carcere. Lollobrigida: «Non ho visto le immagini»

Martedì 30 Gennaio 2024, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 23:52

Il legale: «Ambasciatore appoggerà richiesta domiciliari»

«C'è stato un primo incontro con l'ambasciatore e per la prima volta c'è un concreto interesse ad appoggiare la nostra richiesta che Ilaria torni a casa e sia liberata. E questo si può realizzare con la misura dei domiciliari in Italia». Eugenio Losco, uno dei legali italiani di Ilaria Salis, da 11 mesi detenuta in Ungheria con l'accusa di aver partecipato all'aggressione a due estremisti di destra, ha spiegato all'Ansa in questo modo il faccia a faccia avuto oggi con l'ambasciatore Manuel Jacoangeli, insieme al padre di Ilaria. «Oggi l'ambasciatore ha un primo incontro al ministero della Giustizia ungherese che affronterà il caso».

«L'ambasciatore - ha spiegato Losco - ha dato la sua solidarietà anche umana», un intervento il suo «un pò tardivo ma speriamo risolutivo» ha aggiunto. «Si è impegnato ad informare il ministero degli Esteri e il ministero della Giustizia e lo faremo anche noi. Soprattutto il ministero della Giustizia - ha aggiunto - può dare rassicurazioni» sulla fattibilità dei domiciliari, sui controlli e sul fatto che Ilaria non si sottrarrà al processo. Questo «potrebbe far cambiare l'atteggiamento fino a qui molto duro delle autorità ungheresi». Per presentare una nuova richiesta di domiciliari (una prima è stata rifiutata a giugno «aspettiamo che ci siano questi contatti», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA