Gaza, uccisi operatori della ong WCK. L'australiana Zomi: «Mi abituo ai droni non alle esplosioni»

Martedì 2 Aprile 2024, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 14:10

Uccisi sette operatori umanitari a Gaza: chi sono

Dalle prime, frammentate, informazioni si sa che la squadra viaggiava in una zona "deconflicted" , cioè un'area in cui si dovrebbero evitare combattimenti. Gli operatori si muovevano con tre auto blindate. «Nonostante il coordinamento dei movimenti con le Forze di Difesa Israeliane, il convoglio è stato colpito mentre lasciava il magazzino di Deir al-Balah, dove la squadra aveva scaricato più di 100 tonnellate di aiuti alimentari umanitari portati a Gaza sulla rotta marittima», recita il comunicato della ong.

La ong WCK è un'associazione no-profit fondata dal famoso chef José Andrés, ha operato anche in Italia, a Taranto, e ha spedito più di 37 milioni di pasti ai palestinesi a Gaza a partire dal 7 ottobre 2023, giorno in cui Hamas ha attaccato i kibbutz israeliani facendo scoppiare la guerra. Ora, dopo il raid che ha ucciso i suoi operatori, ha sospeso le attività a Gaza.

José Andrés, chi è lo chef fondatore della Ong coinvolta nel raid a Gaza. «Abbiamo perso degli angeli, ho il cuore spezzato»

© RIPRODUZIONE RISERVATA