Caos in crociera, passeggero cade dalla nave a Santorini: è grave. Salta la tappa a Mykonos

Giovedì 10 Agosto 2023, 07:58 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 19:02

Risarcimento del danno?

I passeggeri possono chiedere anche un risarcimento perché non hanno goduto della vacanza per cui avevano pagato? “No, l’art. 43, 3° comma, del Codice del Turismo dispone che al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se l’organizzatore dimostra – specifica l’avvocato – che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie”. E questo è il caso, vista la necessità di rientrare nel porto di partenza di una delle tappe della crociera per consentire le cure ed il ricovero di un passeggero. “Rientra tra le circostanze straordinarie inevitabili, salvo che si dimostri che il trasbordo del passeggero avrebbe potuto avvenire senza interrompere la rotta prevista per la crociera: ad esempio, utilizzando un elisoccorso o altro natante di collegamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA