Veneto, ripresa del Covid. L'ultima rilevazione di Azienda Zero: incidenza quasi raddoppiata in un mese. Crisanti positivo: «Ho carica virale altissima»

Venerdì 1 Dicembre 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 16:42

Tornano le mascherine?

Quanto invece alle misure di contenimento, i medici si dividono sull'opportunità di seguire l'esempio dell'Austria, che ha ricominciato a raccomandare la mascherina nei mezzi pubblici e nei centri sanitari. «Direi che è fortemente consigliato l'uso della Ffp2 soprattutto in ospedale e nelle Rsa, dove sarei anche per l'obbligo di indossarla», dice l'infettivologo Massimo Andreoni. «Raccomandare la mascherina in alcuni contesti di particolare affollamento può essere ragionevole, ma dire che da domani tutti devono usarla non deve più accadere», afferma il collega Massimo Bassetti. L'igienista Fabrizio Pregliasco suggerisce una mediazione nel segno della responsabilità personale: «Si potrebbe promuovere una maggiore sensibilità. Perché noi ci siamo dimenticati del Covid, ma il Covid non si è dimenticato di noi».

A settembre in Veneto il direttore generale Massimo Annicchiarico aveva diramato una circolare per raccomandare l'uso della mascherina a operatori, pazienti e visitatori nelle strutture sanitarie e sociosanitarie
© RIPRODUZIONE RISERVATA