Caldo, l'alternativa ecologica (e meno cara) al climatizzatore viene dal passato ed è stampata in 3D

Martedì 18 Luglio 2023, 17:01

Le proprietà della terracotta

L'uso della terracotta non è nuovo, in quanto è stata utilizzata per secoli per la produzione di vasi. Ora è stata utilizzata per creare un condizionatore d'aria di design che non consuma energia ed è quindi ecologico. La terracotta è un materiale ricavato dall'argilla modellata che, dopo l'indurimento al calore del fuoco, può essere trasformata in qualsiasi cosa, da opere d'arte a sculture.

I creatori di questa invenzione hanno basato il loro sistema sulle proprietà naturali della terracotta. Materiale poroso per natura, permette all'acqua di infiltrarsi nel terreno e di mantenere l'umidità vicino alle radici delle piante, nel caso dei vasi. Per la climatizzazione, lo studio francese ha pensato di far circolare una certa quantità d'acqua all'interno di una sorta di labirinto di terracotta, mentre un flusso d'aria circola intorno alla parete umida per far evaporare l'acqua e produrre così freddo.

Lo studio di design francese sottolinea, sul suo sito web, che è possibile utilizzare un ventilatore per intensificare l'effetto di raffreddamento dell'aria. Per creare questo condizionatore d'aria biomimetico - una scienza che studia la natura come fonte di ispirazione per tecnologie innovative come materiali o infrastrutture - i creatori si sono ispirati alla struttura di un albero. E la verità è che il suo design interno ricorda molto questi animali marini.

Un altro dettaglio importante di questo condizionatore in terracotta è che è interamente stampato in 3D. «Per ottenere un effetto interessante per questo condizionatore low-tech, volevamo massimizzare la superficie della parete umida a contatto con l'aria ventilata. La stampa 3D della ceramica ci permette di testare volumi complessi ispirati alla struttura ad albero del corallo. Questo vincolo tecnico diventa la firma estetica dell'oggetto», spiega lo staff di Entreautre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA