Chiara Ferragni multata, cosa sappiamo: la "finta" donazione all'ospedale, il prezzo gonfiato, la pubblicità ingannevole

Venerdì 15 Dicembre 2023, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 17:14
Chiara Ferragni multata, cosa sappiamo: la "finta" donazione all'ospedale, il prezzo gonfiato, la pubblicità ingannevole
di Marta Giusti
1 Minuto di Lettura

Chiara Ferragni nei guai con l'Antitrust. Due società riconducibili all'imprenditrice digitale sono state multate per oltre un milione di euro per il caso del pandoro "griffato" Balocco. La stessa azienda dolciaria ha ricevuto una sanzione di 420mila euro. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) contesta alle tre società di aver attuato una pratica commerciale scorretta per aver pubblicizzato il "Pandoro Pink Christmas" lasciando intendere ai consumatori che, comprandolo, avrebbero contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Donazione che sarebbe sì avvenuta, ma mesi prima della messa in vendita del prodotto dolciario.

Chiara Ferragni dopo la multa per il pandoro "griffato": «Mia comunicazione fraintesa, impugnerò la decisione dell'Antitrust»

Fenice e TBS Crew - che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all'identità personale di Chiara Ferragni - sono state multate rispettivamente per 400 mila euro e per 675 mila euro. Le due società hanno incassato la somma di oltre 1 milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi dell'influencer e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari, senza versare nulla all'ospedale Regina Margherita di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA