Carlo III, l'incoronazione: dall'antica carrozza al percorso fino agli invitati, ecco tutti i particolari

Lunedì 10 Aprile 2023, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 15:16

La cerimonia

Ma riprendiamo la narrazione della cerimonia: una volta tornate a Buckingham Palace, le forze armate in parata offriranno un saluto reale alla coppia reale seguito da tre applausi del personale di servizio riunito.
Il fine settimana festivo vedrà anche un imponente concerto musicale al Castello di Windsor, simile allo spettacolo costellato di stelle durante le celebrazioni del giubileo di platino della regina la scorsa estate, nonché feste di strada a livello nazionale e una giornata di volontariato. Le insegne - che sono custodite dal monarca a favore della nazione - hanno svolto per secoli un ruolo fondamentale nei servizi di incoronazione. Tra i tesori da utilizzare, che di solito sono esposti al pubblico presso la Torre di Londra, ci sarà l’Imperial State Crown che viene utilizzata solo in occasione di eventi cerimoniali ed è stata realizzata per l’incoronazione del re Giorgio VI nel 1937. Carlo la scambierà con la St Edward’s Crown alla fine della cerimonia. Realizzata in oro massiccio e rifinita con ermellino e velluto, è molto pesante: più di cinque libbre (2,23 kg).
Verranno utilizzate anche due mazze pesanti in argento dorato su quercia e diverse spade cerimoniali: la Spada di Stato, la Spada della Giustizia Temporale, la Spada della Giustizia Spirituale e la Spada della Misericordia. Inoltre, saranno presenti diversi strumenti di Stato, tra cui il globo del sovrano e due scettri, che rappresentano il potere temporale e il ruolo spirituale del monarca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA