Carlo III, l'incoronazione: dall'antica carrozza al percorso fino agli invitati, ecco tutti i particolari

Lunedì 10 Aprile 2023, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 15:16

Il viaggio a Westminster

Re Carlo III ha scelto di viaggiare nel Diamond Jubilee State. Una delle carrozze più recenti della Royal Collection, è stata costruita in Australia e consegnata alla defunta regina Elisabetta II nel 2014, quando è stata utilizzata per la prima volta all’inaugurazione del Parlamento di quell’anno. «L’interno è magnificamente rivestito in seta giallo primula, e anche inserito all’interno sui nostri particolari legni. Si tratta di un vero microcosmo della storia britannica e mondiale. Ci sono legni provenienti dalle residenze reali, dalle esplorazioni e anche da altri paesi e nazioni», afferma Sally Goodsir, curatrice delle arti decorative del Royal Collection Trust che sottolinea: «Una cosa di cui i sostenitori potrebbero essere sorpresi è la grandezza della carrozza che è più alta di qualsiasi automobile, e ha una enorme corona d’oro sulla parte superiore, scolpita con la quercia della HMS Victory, una delle ammiraglie della Royal Navy del 18° secolo» spiega Goodsir.
Il corteo lascerà Buckingham Palace e si dirigerà lungo il Mall accompagnato dalla scorta della cavalleria domestica del sovrano. Attraverserà l’Admiralty Arch prima di svoltare a Whitehall e percorrere Parliament Street e proseguire per l’Abbazia di Westminster, dove la cerimonia inizierà alle 11.
Dopo la funzione, il corteo dell’incoronazione, che sarà di dimensioni molto maggiori, riprenderà lo stesso percorso fino al palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA