Alabama, Kenneth Smith sarà giustiziato con l'azoto: come funziona. «Rischia atroci sofferenze, vietato persino sugli animali»

Giovedì 25 Gennaio 2024, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 19:50

Come funziona l'ipossia da azoto

Ora l'Alabama ci riprova con un metodo alternativo mai sperimentato prima: l'ipossia da azoto. Il protocollo di oltre 40 pagine prevede che il condannato indossi una maschera attraverso cui respiri solo azoto, privandolo quindi dell'ossigeno fino al soffocamento. «Ho paura che le cose vadano male», ha confessato il condannato dopo il monito di alcuni esperti, secondo cui la maschera prevista rischia di avere perdite provocando atroci sofferenze.

L'ipossia da azoto è una forma di esecuzione in cui un detenuto viene privato dell'ossigeno e messo in condizione di respirare solo azoto, causandone la morte. L'azoto, gas incolore, inodore, ininfiammabile, chimicamente stabile, non tossico, diventa asfissiante in caso di eccessiva concentrazione nell'aria e quindi di mancanza dell'ossigeno. È presente per il 78,1 per cento nell'aria che respiriamo.

Il protocollo dell'esecuzione, descritto in un documento depositato in tribunale dalle autorità dello stato e citato da AbcNews, prevede che dopo essere stato legato alla barella, al detenuto viene applicato sul viso un «respiratore ad aria compressa, un tipo di maschera tipicamente utilizzata in ambienti industriali per fornire ossigeno salvavita».

A Smith verrà quindi letta la motivazione della sentenza e gli verrà chiesto se ha qualcosa da dire prima che venga attivato «il sistema di ipossia da azoto» da un'altra stanza. L'azoto gassoso verrà somministrato per almeno 15 minuti o «cinque minuti dopo la comparsa del tracciato piatto sull'Ecg».

© RIPRODUZIONE RISERVATA