Variante Pirola, i nuovi sintomi: come riconoscerla, dal mal di testa al naso che cola. Come curarla? È più pericolosa? I vaccini funzionano ancora?

Sabato 2 Settembre 2023, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 11:56

È più pericolosa?

In Danimarca, dove sono emersi i primi casi di variante Pirola, lo Statens Serum Institute ha dichiarato che sta testando il virus per valutare se rappresenta una minaccia ma ha sottolineato che attualmente non ci sono prove che causi malattie più gravi. All'inizio di questa settimana i funzionari dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito hanno confermato che «ci vorrà un periodo di diverse settimane per far crescere il virus e confermarne le proprietà biologiche». Non è stato ancora osservato se la variante renda le persone malate più gravemente rispetto ad altre varianti discendenti di Omicron o che abbiano una maggiore capacità di eludere la protezione immunitaria offerta dagli attuali vaccini o da precedenti infezioni.

Il professor Young ha inoltre dichiarato al MailOnline: «Lavori molto recenti suggeriscono che è probabile che questa variante sia maggiormente in grado di eludere la risposta immunitaria. Tuttavia, BA.2.86 sembra essere meno contagioso delle varianti precedenti, il che è una buona notizia». Funzionari del dipartimento sanitario del Michigan, dove è stato registrato il primo caso della variante negli Stati Uniti, hanno affermato che “l’anziano” aveva “sintomi lievi” e non era stato ricoverato in ospedale.

Il secondo caso statunitense, rilevato in Virginia dopo che il paziente aveva viaggiato dal Giappone era risultato asintomatico. Gli studi hanno suggerito che BA.2 è stato associato alla segnalazione di più sintomi e a una maggiore interruzione dell'attività quotidiana rispetto ad altre sottovarianti di Omicron, incluso BA.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA