Dieta, scoperte le cellule che dicono quanto si mangia

Mercoledì 10 Giugno 2020
Dieta, scoperte le cellule che dicono quanto si mangia

Scoperte le cellule che dicono ai neuroni ciò che si mangia. Sono i taniciti, cellule della glia, che controllano nel cervello i livelli di energia e che rilevano i nutrienti degli alimenti. A individuarle è una ricerca dell'Università di Warwick che hanno notato come proprio queste cellule vengano selettivamente stimolate quando aumenta l'appetito. Nel lavoro pubblicato sulla rivista Pnas i ricercatori raccontano di come queste cellule si trovino nel centro del cervello e rivestono uno dei venticoli, uno spazio pieno di liquido.

Coronavirus, anticorpi sintetici anti Covid funzionano. Novelli: «Via ai contatti per produrre dosi»
Cancro ai polmoni, con nuovo farmaco cala dell'80% rischio di recidiva o morte
Tumore al seno, algoritmo individuerà la cura su misura. «Rivelato il rischio metastasi»

Sta a loro "assaggiare" i nutrienti proprio del liquido cerebrospinale che si trova all'interno, la cui qualità cambia a seconda di ciò che è stato mangiato.

Gli studiosi inglesi sono stati in grado di dimostrare come la stimolazione di queste cellule arrivi a modificare il comportamento alimentare. «I taniciti rispondono ai nutrienti che segnalano l'effetto della sazietà, quindi ci aspetteremmo che quando i taniciti sono stimolati si mangerebbe di meno, ma sorprendentemente abbiamo scoperto che in realtà si mangia di più - spiega Nicholas Dale, ricercatore dell'Università di Warwick che ha condotto lo studio - Abbiamo stabilito un legame tra i taniciti e l'assunzione di cibo, ma non capiamo ancora come possano contribuire al controllo del peso corporeo a lungo termine»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci