Sensibili e socievoli: ecco gli errori da non fare per avere cura dei pappagalli di lunga vita

Giovedì 12 Maggio 2022 di Maria Serena Patriarca
Sensibili e socievoli: ecco gli errori da non fare per avere cura dei pappagalli di lunga vita

Non solo canarini. Anche in Italia cresce la passione per gli uccelli esotici, dai pappagalli Ara ai parrocchetti, dai merli indiani ai passeri del Giappone.

I colori e l’indiscutibile bellezza del piumaggio non devono però distrarci dal ricordare che si tratta di animali da accogliere e accudire con estrema cura, proprio in forza della loro natura che li vorrebbe liberi nel proprio habitat verde, ecosistema distante anni luce dalle nostre case e dalla città.

Se si considera che un pappagallo può arrivare a vivere anche 60 anni (alcune razze arrivano addirittura agli 80), si comprende come l’acquisto di un volatile come questo comporti, di per sé, un grande senso di responsabilità e un impegno a lunga scadenza. Il benessere dei nostri amici piumati non va mai perso di vista, anzi andrebbe messo al primo posto.

AVVERTENZE

«Non si tratta di un giocattolo - mette in guardia Francesca Laiacona, veterinario - i pappagalli, in particolare, sono intelligentissimi e molto sensibili, così come tutti gli uccelli esotici». Prima di prendere una gracula religiosa o un pappagallo, consiglia la dottoressa Laiacona «si deve essere più che convinti della scelta, perché saranno molti gli anni che si trascorreranno in compagnia di questo animale». È importante informarsi bene su cosa mangiano i nuovi “inquilini” e nutrirli correttamente. «Per l’animale lo spostamento dal luogo di vendita alla casa è uno stress: consiglio di far trascorrere qualche settimana di adattamento, e poi prenotare la visita dal veterinario - spiega Laiacona che un aspetto fondamentale - è la comunicazione e l’interazione che si deve avere con questi uccelli: hanno bisogno non solo di voliere adeguate, ma anche di attenzioni da parte dell’uomo: è importante parlare loro, e dar loro un compagno se necessario. Alcuni esemplari, come i pappagalli Agapornis, non sono fatti per restare in solitudine». Non a caso questi pappagalli di piccola taglia sono noti anche come gli Inseparabili, perché abituati a vivere in coppia. Non dimenticate, inoltre, di giocare con i vostri nuovi amici, anche lasciandoli liberi di volare nell’appartamento, laddove possibile e il padrone sia presente: in questo caso, specialmente per i pappagalli che sono molto curiosi e tendono a mordicchiare tutto, bisogna fare attenzione a rimuovere piccoli oggetti insidiosi e ingeribili (come bottoni o tappi di penna) e a non lasciare pentole con acqua bollente in cucina, perché potrebbero tramutarsi in un pericolo per il volatile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 02:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci