Roma, nubifragio, danni e allagamenti: Castelli romani in ginocchio

Giovedì 28 Dicembre 2017
foto
Danni ingenti per il nubifragio di ieri su tutto il territorio dei Castelli romani. Gran lavoro per la polizia locale, protezione civile e vigili del fuoco. Molti gli interventi effettuati a Rocca di Papa per allagamenti e alberi caduti, dal primo pomeriggio a notte inoltrata; in via delle Rose, via dei Laghi ed altre strade periferiche. In via delle Barozze, angolo via di Frascati, la situazione più tragica, ha esondato il fosso che scende a valle dal centro storico, allagando la strada con una violenta colata di fango che ha sommerso alcune auto e provocato danni e allagamenti in alcune proprietà private, garage, giardini di ville e ad un pub.

Due anziani che tornavano a casa con la loro auto sono stati centrati in pieno dalla valanga di acqua e fango finendo contro un muro, sono rimasti lievemente contusi e sotto choc. Al lavoro per tutta la sera e la notte la polizia locale e la protezione civile, la strada, importante snodo del traffico tra via dei Laghi, verso Grottaferrata e Frascati è ancora chiusa. Il sindaco Emanuele Crestini si è recato ieri sera sul posto, le operazioni di soccorso e pulizia delle strade coinvolte sono dirette dal comandante dei vigili urbani Fabrizio Gatta, richiamato in servizio nella tarda serata di ieri dal sindaco vista la situazione.

Danni per il maltempo e le forti piogge anche a Ciampino, Frascati e Grottaferrata, per alberi caduti su strade e auto, luminarie spazzate vie e allagamenti di scantinati e strade rurali. In mattinata inalcuni comuni più alti come Rocca Priora c'è stata anche una abbondante grandinata mista a neve, alcuni quartieri sono senza energia elettrica e stanno lavorando da ieri sera i tecnici dell'Enel per il ripristino, l'emergenza continua anche per la giornata di oggi.   Foto Luciano Sciurba