Delfino trovato sulla spiaggia di Santa Marinella, la triste scoperta

Purtroppo, come ha riferito uno dei volontari dell’associazione di protezione civile di Santa Marinella, non è il primo delfino che, nel corso degli ultimi mesi, si è arenato lungo il litorale tra Santa Severa e Civitavecchia

Domenica 23 Ottobre 2022 di Monica Martini
delfino arenato spiaggia centrale di santa marinella

Triste scoperta, questa mattina, per gli ultimi turisti che stavano trascorrendo la domenica sulla spiaggia della Passeggiata a Mare di Santa Marinella. Un delfino, ormai privo di vita, sospinto a riva forse da una forte corrente di scirocco si è spiaggiato sulla battigia dell’arenile centrale della cittadina balneare, tra lo sguardo attonito e dispiaciuto degli ultimi bagnanti della stagione.

Due delfini nel porto di Pescara, sorpresa tra i passanti

Il mammifero, probabilmente era rimasto ferito mortalmente dalle eliche di un natante. Del rinvenimento è stata subito informata la Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

Il delfino è rimasto solo un paio d’ore sulla spiaggia, poiché sono prontamente intervenuti i volontari del Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella che hanno recuperato il pesante esemplare e lo hanno poi caricato sulla loro jeep, per trasportarlo all’Istituto Zooprofilattico di Roma.

Strage di uccelli marini alle Faroe. Sea Shepherd: «Centomila piccoli uccisi ogni anno»

Purtroppo, come ha riferito uno dei volontari dell’associazione di protezione civile di Santa Marinella, non è il primo delfino che, nel corso degli ultimi mesi, si è arenato lungo il litorale tra Santa Severa e Civitavecchia. Pur nuotando a non meno di un miglio dalla costa, questi splendidi esemplari di mammiferi talvolta rimangono imbrigliati nelle reti dei pescatori, e solo dopo la loro morte, finendo spesso in balia delle onde, vengono trascinati fino a riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA