LE INDAGINI

Incidente Casal Palocco, il gip: «Il Suv degli youtuber viaggiava a 124 km orari, la Smart aveva messo la freccia». Gli amici a Matteo: «Rallenta»

La Lamborghini aveva raggiunto poco prima i 145 km orari. Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Lunedì 26 Giugno 2023

Gli amici sul Suv avevano chiesto a Matteo Di Pietro di rallentare

Ha noleggiato il Suv Lamborghini con "l'unico ed evidente fine di impressionare e catturare l'attenzione di giovani visitatori del web per aumentare i guadagni della pubblicità, a scapito della sicurezza e della responsabilità e di conseguenza a procedere ad una velocità superiore ai limiti indicati.

Tanto più che alcuni dei passeggeri presenti all'interno della Lamborghini avevano più volte invitato a ridurre la velocità". È quanto scrive il gip di Roma nell'ordinanza con cui ha disposto i domiciliari per Matteo Di Pietro, il ventenne che era alla guida dell'auto coinvolta nell'incidente di Casal Palocco a Roma.

Il gip: "Il Suv viaggiava a 124 km orari e la Smart aveva messo la freccia"

Viaggiava a oltre 120 km orari la Lamborghini guidata dallo youtuber Matteo Di Pietro mentre lo scorso 14 giugno percorreva via di Macchia Saponara, a Casal Palocco, poco prima dell'impatto con la Smart Forfour su cui si trovava il piccolo Manuel morto nell'incidente. È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Roma Angela Gerardi ha disposto gli arresti domiciliari per Matteo Di Pietro, il giovane indagato per omicidio stradale aggravato e lesioni che era alla guida del suv Lamborghini.

Nell'incidente in cui ha perso la vita il bambino di 5 anni sono rimasti feriti anche la mamma e la sorellina di 4 anni. All'arresto di Di Pietro si è arrivati dopo le indagini condotte da polizia locale e carabinieri, coordinati dalla procura di Roma. Dall'esame dei dati dal gps del suv, «emerge in buona sostanza che la Lamborghini percorreva Via dei Pescatori, da cui proveniva, diretta in Via Macchia Saponara, alla velocità di circa 145 km/h; che al momento di imboccare Via di Macchia Saponara alle ore 15:38, si fermava; che imboccata tale via, riprendeva velocità raggiungendo in soli 14 secondi la velocità di 124 km/h immediatamente prima dell'impatto».

Nell'ordinanza si sottolinea inoltre che «d'altra parte i dati tratti dal gps hanno segnalato l'accelerazione repentina del mezzo che, una volta immessosi su Via di Macchia Saponara, passava in poco più di dieci secondi, da 0 km/h a 124 km/h, poco prima dell'impatto - si legge - L'assenza di tracce di frenata dimostra verosimilmente - sottolinea il gip - che la decelerazione improvvisa e rapidissima è stata conseguenza dell'avvistamento dell'auto in prossimità del punto in cui si è verificato l'incidente». Dall'ordinanza si evince inoltre come la donna alla guida della Smart avesse inserito la freccia prima di svoltare. Lo riferisce agli inquirenti l'autista del bus che passava in quel momento su via di Macchia Saponara. L'uomo ha detto di aver visto la Smart che «azionava l'indicatore di direzione sinistro e avviava la manovra di svolta; ad un certo punto però veniva travolta da una Lamborghini.

La manovra effettuata dalla Smart per la svolta in via Archelao di Mileto era stata molto rapida, senza esitazione, cosa che lo induceva a ritenere - scrive il gip - che la conducente della Smart non avesse visto o non si fosse accorta dell'arrivo della Lamborghini, che a sua volta non aveva tentato di frenare. Dopo l'urto, la Smart era stata trascinata per alcuni metri quindi era stata sganciata dalla Lamborghini, fermando la propria corsa a ridosso del marciapiede di destra».

Matteo Di Pietro, il 20enne ai domiciliari per l'incidente di Casal Palocco, si presenta oggi dal gip. Nei confronti dello youtuber le accuse sono di omicidio stradale e lesioni.

Ieri a Casal Palocco si è tenuta la fiaccolata in memoria del piccolo Manuel, il bambino di 5 anni che ha perso la vita nello schianto.

Casal Palocco, fiaccolata per il piccolo Manuel: in migliaia vestiti di bianco. Assente la famiglia

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 09:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA