Musei, via libera alla norma che salva i direttori stranieri

Martedì 30 Maggio 2017 di Giusy Franzese
Musei, via libera alla norma che salva i direttori stranieri
La manovrina di correzione dei conti pubblici si avvicina al primo giro di boa: la commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera al provvedimento che da oggi sarà in Aula. Dopo le polemiche sui voucher è altamente probabile che il governo chieda il voto di fiducia, per cui il passaggio al Senato dovrebbe essere veloce. Il decreto scade il 23 giugno. Intanto non è mancato un piccolo colpo di scena finale con il governo battuto (aveva dato parere contrario) sulla norma che raddoppia i fondi da 2 a 4 milioni di euro al teatro Eliseo di Roma. Tra le novità che hanno avuto il via libera ieri, risalta quella sull'esclusione dei fondi pensione complementari dal bail-in: in caso di fallimento delle banche, le somme depositate e maturate sui fondi non potranno essere toccate. Sono stati ripristinati i poteri dell'Anac di Cantone e assorbito nella manovra il prestito ponte all'Alitalia di 600 milioni di euro. Introdotte poi misure per agevolare la vendita in stock di npl (crediti deteriorati): le società di cartolarizzazione potranno concedere finanziamenti e costituire società veicolo.

Nuovi voucher anche per le mini-imprese
Arriva il libretto-famiglia per i lavoretti domestici e il contratto di prestazione occasionale per le imprese che impiegano fino a 5 dipendenti subordinati fissi. Gli utilizzatori dei nuovi voucher (famiglie e imprese) hanno un plafond complessivo massimo di 5.000 euro l'anno, stesso tetto per il reddito annuo da voucher dei lavoratori, i quali non potranno ricevere più di 2.500 euro dallo stesso datore.

Stop al conio delle monetine da 1 e 2 cents
Dal primo gennaio 2018 sarà sospeso il conio delle monete da 1 e 2 centesimi, ma quelle vecchie continueranno a circolare. È tuttavia previsto un meccanismo di arrotondamento se si paga in contanti al multiplo di 5 più vicino. Per i pagamenti con le carte (bancomat, carte di credito, eccetera) i prezzi resteranno al centesimo. A vigilare per scongiurare eventuali «rincari selvaggi» a danno dei consumatori, sarà il Garante dei prezzi.

Airbnb diventa sostituto d'imposta
Le case private che arrotondano le entrate con l formula degli affitti brevi sono equiparate agli hotel e dovranno riscuotere la tassa di soggiorno. I portali di affitti online come Booking.com e Airbnb senza stabile organizzazione dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l'impresa anche ai fini della web tax.

Autostrada dei Parchi: debiti sospesi
Per consentire la realizzazione di urgenti lavori di manutenzione dell'Autostrada dei Parchi (A24-A25) da parte del concessionario (Carlo Toto) è sospesa la restituzione di debiti all'Anas per un totale di 111,7 milioni più interessi. Il dovuto sarà restituito ad Anas in tre rate annuali a partire dal 2028. Restano fermi tutti gli importi dovuti alla società stradale. Toto dovrà presentare entro 20 giorni dall'entrata in vigore della manovrina «un piano di convalida per interventi urgenti».

Precari scuola più fondi per l'assunzione
Stanziati 1,3 miliardi fino al 2026 per assumere 15.100 insegnanti attualmente precari. I primi 40 milioni saranno disponibili per il 2017 e le risorse aumenteranno fino a diventare a regime nel 2026 quasi 185 milioni in più rispetto allo stanziamento iniziale. Un altro emendamento approvato introduce nelle scuole le mense biologiche certificate con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'utilizzo di prodotti bio.

Beni culturali, no ai limiti per i dirigenti
Dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine, arriva la norma salva-musei»: i limiti di accesso alla dirigenza «non si applicano» alla procedura di selezione pubblica internazionale adottata dal ministero dei Beni culturali. «Il percorso di giustizia amministrativa seguirà il suo iter, questa è una norma interpretativa che fa chiarezza, toglie ogni dubbio e dà garanzie per il futuro» ha commentato il ministro Franceschini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA