Thailandia, sciolto il parlamento: elezioni il 2 febbraio
Ma la “marcia sul governo” va avanti

Lunedì 9 Dicembre 2013
Thailandia, sciolto il parlamento: elezioni il 2 febbraio Ma la “marcia sul governo” va avanti
La premier thailandese Yingluck Shinawatra ha sciolto il Parlamento.

Lo ha annunciato lo stesso primo ministro che ha poi indetto le elezioni legislative per il prossimo 2 febbraio.
La premier ha già dichiarato di voler ricandidarsi alla guida del partito Puea Thai.




Tuttavia, l'idea del ritorno al voto è stata sempre bocciata dalla protesta di piazza guidata dall'ex vicepremier Suthep Thaugsuban, che propone l'istituzione di un «Consiglio del popolo» nominato dall'alto. L'opposizione del Partito democratico - che ieri ha annunciato le dimissioni di tutti i suoi parlamentari - non vince un'elezione dal 1992, ed è uscito pesantemente sconfitto dal blocco dell'ex premier Thaksin Shinawatra (di cui Yingluck è la sorella minore) in tutte le cinque consultazioni tenute dal 2001 a oggi. Thaksin gode del sostegno delle classi medio-basse in particolare nel popoloso nord-est rurale, mentre i Democratici e l'attuale protesta sono l'espressione della borghesia di Bangkok e dell'elettorato monarchico-nazionalista del sud.



Il leader della protesta anti-governativa thailandese, Suthep Thaugsuban, ha comunque ribadito l'intenzione di portare a termine la «marcia sul governo»: circa 147mila persone partecipano

in queste ore marciano verso il palazzo dell'esecutivo a Bangkok, nonostante l'annunciato scioglimento del Parlamento da parte della premier Yingluck Shinawatra. «Non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. Lo scioglimento del Parlamento non è il nostro obiettivo», ha detto Suthep alla Reuters, dopo che per settimane ha proposto la creazione di un «Consiglio del popolo» nominato dall'alto per rimpiazzare il «regime di Thaksin» Shinawatra, ex primo ministro e fratello dell'attuale premier.



«Continuiamo ad invitare i turisti ad essere vigili e, acquisendo informazioni attraverso i media locali, ad evitare le zone dove si possono raccogliere gruppi di manifestanti. La vita nella capitale thailandese e tutte le altre aree della Thailandia prosegue normalmente». È l'ultimo aggiornamento dell'Ente del Turismo sulla situazione politica e sulle manifestazioni anti-governative in Thailandia. «Per evitare il traffico congestionato, i turisti possono utilizzare Bts Skytrain, metropolitana, traghetti, barche per raggiungere i luoghi d'interesse turistico», segnala l'Ente. «I voli aerei nazionali ed internazionali operano regolarmente, così come i treni. A chi viaggia in aereo con voli in partenza dagli aeroporti internazionali di Suvarnabhumi e Don Mueang, consigliamo di raggiungere gli aeroporti almeno quattro ore prima della partenza anche per evitare eventuali blocchi stradali causati dal traffico. Il centro assistenza dell'aeroporto Suvarnabhumi, operativo 24 ore su 24, è localizzato al terzo piano del terminal passeggeri, stanza Cip 5, Tel : +66 (0) 2132 1999 Fax : +66 ( 0 ) 2132 8999 . Per verificare il proprio piano di volo, contattare +66 (0) 2132 1888».
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 12:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA