Maninni, chi è il cantante in gara a Sanremo 2024: viene da Bari, influenzato da Pink Floyd e Radiohead

Classe '97, è esploso con il brano "Senza"

Domenica 3 Dicembre 2023
Maninni, chi è il cantante in gara a Sanremo 2024: viene da Bari, influenzato dai Pink Floyd e Radiohead

A Sanremo 2024 ci sarà Alessio Mininni, in arte Maninni: classe '97, è un cantautore nato e cresciuto a Bari, luogo in cui si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti, tra cui i suoi beniamini: U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini.

Grazie a tutte queste influenze, Maninni ha fatto della musica la sua più grande passione, alimentandola con costanza, umiltà, dedizione, studio, di chi ha un obiettivo e lotta per raggiungerlo. Taciturno ed empatico, profondamente energico, Maninni esordisce nel 2017 con “Parlami di te” e nel 2019 pubblica “Peggio di ieri”.

Sanremo 2024, i cantanti in gara: da Fiorella Mannoia ad Angelina Mango, tutti i nomi

Dopo un silenzio di due anni, torna nel 2021 con il primo singolo di un progetto discografico curato da un nuovo team. Il brano Senza entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday. Anche i seguenti singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” riscuotono un buon successo. Vaniglia resiste nove settimane nella playlist di Spotify Scuola Indie e viene supportato non solo da tutte le piattaforme digitali superando i 400 mila streaming, ma anche da network nazionali. Il 15 dicembre del 2021 esce per Sony Music Italy il nuovo singolo “Bari NY”, seguito a Febbraio da Irene. A Dicembre 2021, Maninni riceve il premio come Miglior Artista Emergente 2021 da Rai Radio Tutta Italiana. A luglio esce il nuovo singolo estivo Caffè, anche questo viene supportato da tutte le piattaforme digitali, ancora oggi da dieci settimane in Playlist Scuola Indie di Spotify. Ad ottobre, sempre con Sony Music Italy, esce il nuovo singolo Clipper

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 14:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA