Si chiama Federic, al secolo Federico Profaizer, ha 27 anni ed è al timone di un’azienda che fattura 5 milioni l'anno. Ottocentocinquantamila follower su Youtube, 150 mila su Instagram, «Federic» è un imprenditore che ha messo in piedi un impero legato alla compravendita delle carte da gioco Pokemon. Le compra, le rivende e le valuta pure, rilasciando certificati di conformità grazie all’intelligenza artificiale.
Le carte milionarie
«Sono uno youtuber, un influencer e un imprenditore.
Ha clienti famosi: attori, calciatori. Come Federico Chiesa, il calciatore della Juve. È un appassionato e un intenditore.
Com'è cominciato
Tutto è cominciato nel 2012 quando ha aperto il suo canale Youtube, focalizzato anche sul mondo Nintendo. «All’epoca lavoravo in pasticceria, ma non ero soddisfatto né del mio lavoro né della mia vita. Pian piano mi sono fatto un nome, ho lanciato una catena di merchandising, ho iniziato a rendere i miei video sempre più professionali. Vivevo a Roma, ma appena ho potuto mi sono trasferito a Magenta. Il mio sogno è sempre stato quello di andare a Milano, ma i prezzi degli affitti erano improponibili. La vera svolta è arrivata nel 2020».
I genitori non l’hanno supportato nella sua scelta: «Rientravo dal lavoro in pasticceria e mi chiudevo in camera al pc a montare video. Ero un po’ nerd, forse lo hanno interpretato come un campanello di allarme. Mi avrebbero voluto focalizzato sullo studio, i genitori spesso desiderano il posto fisso per i figli. Non capivano cosa stessi facendo, i miei sono persone che appartengono a un’altra epoca. Ci sta, ma se mi avessero aiutato sarei emerso molto prima».