Un mosaico di opportunità, patto per i ragazzi

Sabato 27 Febbraio 2021
SPILIMBERGO
L'amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo di Spilimbergo propongono il progetto Un mosaico di opportunità: si tratta di un'attività che va ben oltre il semplice doposcuola e che vuole rappresentare un'occasione di approfondimento per gli allievi e un supporto per le famiglie con entrambi i genitori che lavorano. Il giovedì pomeriggio, la scuola si apre così alle eccellenze della comunità, con alcuni laboratori dedicati tra i quali mosaico, scienze, fotografia, arti, mestieri e tradizioni. I laboratori si terranno nelle aule del plesso Gian Battista Cavedalis per gli alunni della scuola primaria e in quelle del plesso Bernardino Partenio (nella foto) per gli alunni della secondaria. Gli studenti verranno affidati a educatori, suddivisi in gruppi omogenei da massimo sette persone, nel pieno rispetto della normativa anti Covid.
A COSTO ZERO
Tutte le attività sono completamente gratuite, poiché il costo è stato sostenuto direttamente dal Comune. Questa iniziativa rappresenta la prima attività dopo la firma, avvenuta nei giorni scorsi, tra l'Istituto Comprensivo e il Comune, del Patto Territoriale per la scuola, ovvero, un sistema integrato per una comunità educante, un patto formativo territoriale, della durata di tre anni, che ha l'obiettivo realizzare un sistema integrato di istruzione pubblica quale condizione strategica per lo sviluppo culturale, sociale e civile della città di Spilimbergo. Le parti, nella consapevolezza della interdipendenza del sistema della scuola da molti enti ed istituzioni e nella logica di ottimizzare le risorse e di condividere un'idea concertata di educazione e territorio, s'impegnano a consolidare le relazioni e il coinvolgimento attivo delle eccellenze locali.
PRIMO PROGETTO
Previsto, appunto, quale primo obiettivo, lo sviluppo del progetto Un mosaico di opportunità, in cui il Comune si impegna a finanziare e a organizzare un pomeriggio alla settimana di laboratori a favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo, con il coinvolgimento delle associazioni e delle istituzioni del territorio. «Dobbiamo fare sinergia per affrontare, con fantasia e creatività, la situazione di emergenza e di incertezza che ci aspetta ancora nei prossimi mesi e nella fase di transizione a una normalità che, in ogni caso, non sarà quella di prima - le parole dell'assessora Ester Filipuzzi -. I primi progetti verranno avviati, in sicurezza e nel rispetto delle norme anticovid, già nelle prossime settimane, appena avremo il quadro dell'adesione delle famiglie. Il progetto un Mosaico di opportunità sarà il primo passo di un lungo percorso in cui amministrazione e Istituto comprensivo avviano un dialogo e un confronto permanente per arricchire l'offerta formativa dei nostri ragazzi».
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci