Tanti eventi in programma da Cividale del Friuli a Palmanova

Sabato 20 Aprile 2019
GLI APPUNTAMENTI
UDINE La tradizione dice Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Ecco allora che le proposte alternative per Pasqua e Pasquetta non mancano, in città e in provincia. Udine spinge l'arte e la cultura e chi preferisse ammirare un dipinto anziché addentare la classica grigliata, avrà ampia scelta in città dove lunedì le sedi museali, Musei del Castello, Casa Cavazzini e Museo Etnografico del Friuli saranno aperte e a ingresso gratuito.
A CIVIDALE
Pasqua e Pasquetta si festeggiano anche a Cividale del Friuli, che propone il tradizionale gioco del Truc, un'antica tradizione ludica con un catino di sabbia in cui si fanno scendere le uova colorate. Il gioco sarà allestito in piazza Paolo Diacono, piazza Foro Giulio Cesare e piazza San Pietro. Inoltre, lunedì 22 aprile piazza Paolo Diacono ospiterà il mercatino delle arti manuali con giochi e laboratori per bambini. Per tutto il fine settimana, inoltre, saranno aperti le chiese e i musei della città ducale. Dal fascino della città longobarda a un sito Unesco.
A PALMANOVA
Palmanova si prepara alla Pasquetta sui bastioni. Le mura veneziane e napoleoniche della Fortezza saranno allestite per regalare momenti di gioco, relax all'aria aperta e scoperta del patrimonio storico. Inoltre, in Piazza Grande appuntamento con il mercato straordinario e il mercatino dell'antiquariato, una classica tradizione di tutti i lunedì palmarini. E ancora, dalle 11 tra Porta Cividale e Porta Udine saranno organizzati giochi e attività all'aria aperta, punti di ristoro, visite guidate alla città, alle gallerie di contromina, di Sortita e alla nuova area visita di Baluardo Donato, da fare a piedi o in bicicletta. Novità di quest'anno, la presenza di una zona dedicata alle attività di addestramento cani con esibizioni coreografiche e di riporto. Altra novità, sempre sui bastioni, una nuova area dedicata alla pratica di baseball e softball. E per i più romantici partiranno le gite in carrozza.
A OSOPPO
Salendo verso i monti, a Rivoli di Osoppo si festeggia la Pasqua in Gravate. Domenica 21 aprile l'appuntamento è con il grande pranzo pasquale, accompagnato da musica e ballo. Chioschi aperti anche a Pasquetta con la mostra della Lambretta e una competizione di danza sportiva. Per la giornata di Pasqua il borgo storico di Venzone fa rivivere un'antica tradizione, quasi unica in tutto il Friuli Venezia Giulia e che affonda le radici in secoli passati. La popolazione del paese sale sul Piano di Santa Caterina, un'altura panoramica vicino al centro storico del borgo, dove sorge una chiesetta del XV secolo. Qui, durante il pomeriggio, saranno organizzati giochi per bambini e adulti, accompagnati da musica popolare e stand enogastronomici.
A CORNINO
Gli amanti della natura che vogliono stare all'aperto ma non per la tradizionale grigliata nei campi, possono scegliere come meta del lunedì di Pasquetta la Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino che apre ufficialmente la stagione il 22 con l'evento La Giornata della Terra: visite guidate alla scoperta della Riserva con un geologo, un botanico e un esperto di fauna.
Li.Za.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci