Premio Mia Martini la voce di Claire D. conquista la finale

Martedì 22 Settembre 2020
Premio Mia Martini la voce di Claire D. conquista la finale

SAN VITO
Ufficializzata la rosa dei finalisti che si contenderanno il prestigioso Premio Mia Martini 2020, che si tiene a Bagnara Calabra, paese matale dell'artista: tra di loro c'è anche il nome di Claire D., unica cantante del Friuli Venezia Giulia capace di staccare il biglietto per la finalissima. Sanvitese d'adozione, Claire D. è un nome d'arte. All'anagrafe è Chiara Lo Presti e la sua meravigliosa voce ha saputo conquistare la giuria d'eccellenza, presieduta da Franco Fasano, con al fiaco Mario Rosini e Roberta Bonanno, durante la semifinale che si è tenuta a Scalea, in occasione degli recenti incontri artistici. Solamente tu è il titolo del brano inedito che ha presentato alla commissione artistica e che fa parte del suo primo lavoro discografico intitolato Voglio Vivere Così, che verrà presentato il 27 novembre all'Auditorium Zotti di San Vito e del quale sono già visibili su Youtube, in versione videoclip, due brani quali rispettivamente Goccia di Luce e Capitani Coraggiosi.
LA CARRIERA
Cantante professionista fin dall'adolescenza, in Voglio vivere così la talentuosa artista siciliana, ma ormai sanvitese a tutti gli effetti, è anche compositrice insieme a Beppe Frattaroli, autore e arrangiatore di tutto il progetto. «È davvero un onore essere arrivata - racconta Claire D. - tra i finalisti di un così importante concorso che celebra una delle artiste italiane più amate e che ha contribuito ad arricchire la mia passione per il canto e la musica». La cantante non è nuova ai traguardi prestigiosi in quanto è già stata vincitrice della XX edizione di Percoto Canta nel 2007 e, recentemente, nella sezione inediti, ha riportato un'ulteriore vittoria al XXI Festival Voci D'oro di Montecatini Terme.
ORIGINI
Nata a Taormina, oggi a proprio agio nella città dell'Amalteo, Chiara comincia in tenera età a studiare musica e a soli 16 anni debutta con la cover band Sezione Ritmica. Trasferita a Roma per gli studi universitari, comincia a collaborare con il cantautore Beppe Frattaroli e nel tempo prende parte a numerosi concorsi di levatura nazionale arrivando sempre in finale. Una passione per il canto e la musica che Chiara Lo Presti ha ereditato dalla nonna materna, mezzo soprano del coro di Santa Cecilia. Una dote che ha coltivato nel tempo. Ha poi saputo farsi notare sul nostro territorio, grazie alle numerose collaborazioni con artisti ed associazioni culturali rinomate quali il Cem Cultura e Musica di Pordenone, Molino Rosenkranz di Roberto Pagura, Il Passe Partout di Porcia e Parole Note di Roveredo in Piano.
POLIEDRICA
Recentemente ha anche collaborato con l'attore Andrea Ortis, attuale regista della Divina Commedia Opera Musical, nello spettacolo dedicato a Luigi Pirandello approdato lo scorso anno, in tre repliche sold out, al Teatro Arrigoni di San Vito. In passato è stata inoltre una delle voci degli Harmony Gospel Singer e attualmente è anche interprete di alcuni dei più famosi brani di Aretha Franklin nella Tribute Band dei Blues Brother The Black. In attesa di calcare il palco di Bagnara Calabra per la finale del Premio Mia Martini 2020 che si terrà il prossimo dicembre, Claire D. in questi mesi, insieme agli altri finalisti, sarà protagonista di una fase radiofonica aperta ad un pubblico che avrà modo di votare il brano da lei proposto. (em)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA