IL REGOLAMENTO
CODROIPO Il decreto attuativo della legge regionale 7/2019, la

Domenica 16 Giugno 2019
IL REGOLAMENTO CODROIPO Il decreto attuativo della legge regionale 7/2019, la
IL REGOLAMENTO
CODROIPO Il decreto attuativo della legge regionale 7/2019, la cosiddetta Salva sagre è stato pubblicato. A darne notizia durante l'incontro Sagre: tradizioni e futuro a Villa Manin di Passariano è stato il presidente della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin: «Il decreto - ha spiegato, illustrando anche i contenuti della norma - stabilisce le procedure per accedere ai contributi. Il sistema di accesso è semplice e ha carattere bimestrale, con una procedura a sportello. Già ora sono disponibili i moduli sul sito della Regione e una volta compilati possono essere consegnati sia in via telematica, sia in via cartacea. Per le sagre e le feste tradizionali che si sono tenute dal 9 maggio al 30 giugno, la domanda potrà essere presentata già dal 1° luglio per il ristoro delle spese sostenute».
Due - è stato spiegato - le direzioni seguite dalla legge: contributiva, per far fronte alle spese, e burocratica. Il Salva sagre consentirà alle piccole realtà di far fronte agli oneri economici, in quanto la carenza di risorse fa sentire il suo peso, soprattutto nei piccoli Comuni. Con la Salva sagre - ha detto ancora Bordin -, la Lega intende valorizzare tutte le manifestazioni locali in quanto espressione del territorio, della tradizione e della nostra cultura».
«Si tratta di un provvedimento fondamentale per la difesa delle sagre, la tutela delle nostre tradizioni e la valorizzazione del territorio», gli ha fatto eco Alberto Budai (Lega), che ha seguito l'iter del provvedimento da presidente della II Commissione consiliare. «L'amministrazione regionale supporta in questo modo i volontari che sono il vero patrimonio del Fvg e negli ultimi anni hanno sostenuto il peso della burocrazia. La II Commissione ha cercato di velocizzare l'iter della legge per dare risposte urgenti agli operatori del settore».
Anche gli altri relatori del convegno (la sottosegretaria al ministero dell'Ambiente, Vannia Gava, il consigliere regionale del Veneto Fabiano Barbisan, il presidente del Comitato Fvg dell'Unione nazionale delle Pro loco, Valter Pezzarini, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Udine, Alberto Maiolo, e il segretario generale di Anci Fvg, Alessandro Fabbro) hanno espresso apprezzamento per la legge e hanno valutato positivamente l'impegno della Regione per la tutela dei volontari che dedicano tempo libero e energia alla comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci