GIUNTA
UDINE Via libera al crematorio a Paderno. La giunta Fontanini ha infatti

Mercoledì 18 Settembre 2019
GIUNTA UDINE Via libera al crematorio a Paderno. La giunta Fontanini ha infatti
GIUNTA
UDINE Via libera al crematorio a Paderno. La giunta Fontanini ha infatti approvato il progetto che, dopo il passaggio in consiglio comunale, andrà a gara per trovare il soggetto esterno che costruirà e gestirà la struttura. Il nuovo impianto, a due linee e a basse emissioni, sostituirà l'attuale di San Vito (realizzato nel 1991) che è ormai obsoleto ha spiegato il sindaco Pietro Fontanini -, e verrà quindi dismesso. Il nuovo impianto verrà realizzato in project financing: Gli uffici hanno studiato le diverse ipotesi ha detto il vicesindaco Loris Michelini -, e alla fine la scelta più logica è stata quella della finanza di progetto e la decisione di posizionarlo al cimitero di Paderno, dove potremo sfruttare anche la sala del commiato costruita diversi anni fa e poco utilizzata. L'investimento iniziale è stimato in 3,105milioni di euro (più Iva) e sarà completamente a carico del soggetto che verrà individuato tramite gara; la concessione durerà 30 anni, al termine dei quali la struttura tornerà in capo al Comune, e il concessionario dovrà poi corrispondere al Municipio un canone di 85 euro a cremazione (cifra soggetta a rialzo in sede di gara). Il valore stimato della concessione è di quasi 29milioni. La tariffa delle cremazioni è fissata a livello ministeriale (per il 2019, circa 500 euro), ma Palazzo D'Aronco chiederà che venga applicato uno sconto del 20 per cento per i residenti (attualmente è del 10), possibile proprio grazie al risparmio dato dall'uso della sala del commiato già esistente. Per quanto riguarda le tempistiche, Fontanini ha spiegato che l'aggiudicatario del bando si saprà il prossimo anno e ci vorrà poi circa un anno e mezzo per la realizzazione del forno. La nuova struttura sarà punto di riferimento per tutto il Medio Friuli (attualmente ne esistono solo a Trieste, Cervignano e Gemona), dato che sempre più persone optano per la cremazione: tra il 2014 e il 2018 la percentuale di persone che l'hanno scelta è aumentata del 70% passando da 4.363 a 7.420 e l'attuale impianto di San Vito effettua circa 1.260 cremazioni annue, con una lista d'attesa che è di circa 5 giorni lavorativi.
DISABILI
Palazzo D'Aronco si è dotato di un regolamento per stabilire le quote di compartecipazione per i servizi di accoglienza dei disabili nelle strutture, introducendo un sistema premiale ha spiegato l'assessore alla salute, Giovanni Barillari -, per chi si fa carico delle persone con disabilità. Per chi ha un Isee inferiore ai 13mila euro, la compartecipazione verrà stabilita in modo proporzionale. Per gli Isee superiori, pagherà la famiglia mentre i nuclei familiari che affidano la persona disabile alle strutture solo per la mattinata non pagheranno. Il documento passerà in consiglio comunale. Il servizio ha un impatto significativo sul bilancio del Comune, che se ne è fatto carico per 2milioni nel 2017, per 2,2 nel 2018 e per 2,4 per il 2019. SCUOLE. L'assessore all'istruzione, Elisa Asia Battaglia, ha annunciato un contributo di 1000 euro alla scuola Dante per la continuazione del progetto sportivo Scuola in movimento, per gli alunni dalla 2° alla 5° classe (la prima non ci sarà perché non ci sono abbastanza iscritti).
EVENTI
Il 21 e 22 settembre Udine ospiterà la 20° edizione della Maratonin. Tra le novità della manifestazione, cui il Comune ha riconosciuto un contributo di 25mila euro, ci sarà la prima Cronoscalata al Castello. L'assessore allo sport, Paolo Pizzocaro ha invece annunciato i prossimi appuntamenti di SportivUdine: sabato a Sant'Osvaldo; domenica al Quartiere Aurora e il 28 settembre a Chiavris-Paderno. Infine, la giunta ha deliberato per alcuni impianti sportivi, la possibilità di prolungare la concessione della gestione, in cambio di alcuni lavori di efficientamento.
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci