UDINESE, NOVE PARTITE EVITANDO I POMERIGGI

Martedì 2 Giugno 2020
VERSO LA RIPARTENZA
UDINE Dopo un breve tentativo di dietrofront, dovuto alla volontà di attendere l'ok definitivo del Governo alla ripresa delle attività sportive il 12 giugno, la Lega Serie A ha stilato il calendario delle 12 giornate, più recuperi, rimaste per il completamento del campionato di Serie A. La Coppa Italia si disputerà il 12-13 giugno (semifinali) e 17 giugno (finale), poi la Serie A ricomincerà il 20 e 21 giugno con i recuperi del venticinquesimo turno, che sono stati confermati con i seguenti orari: sabato 20 giugno Torino-Parma alle 19.30 ed Hellas Verona-Cagliari alle 21.45; domenica 21 giugno Atalanta-Sassuolo alle 19.30 e Inter-Sampdoria alle 21.45. Il termine del campionato sarà il 2 agosto, anche se gli ultimi tre turni non sono stati calendarizzati; l'operazione verrà fatta successivamente, per far disputare in contemporanea le partite con squadre coinvolte nella lotta per lo stesso obiettivo. Confermate le sole 10 partite alle 17.15 (le altre si giocheranno tutte alle 19.30 o alle 21.45), e i friulani, per ora, non dovranno fare i conti con la fascia oraria più calda.
LE GARE DEI BIANCONERI
Il campionato dell'Udinese ripartirà dallo Stadio Grande Torino martedì 23 giugno alle 21.45. La prima alla Dacia Arena sarà contro l'Atalanta domenica 28 giugno alle 19.30. Questo il resto delle gare: giovedì 2 luglio alle 21.45 Roma-Udinese, domenica 5 luglio alle 19.30 Udinese-Genoa, giovedì 9 luglio alle 19.30 Spal-Udinese, domenica 12 luglio alle 19.30 Udinese-Sampdoria, mercoledì 15 luglio alle 21.45 Udinese-Lazio, domenica 19 luglio alle 19.30 Napoli-Udinese e giovedì 23 luglio alle 19.30 Udinese-Juventus. Da definire giorni e orari delle ultime tre partite contro Cagliari, Lecce e Sassuolo e poi sarà completo il quadro delle 12 partite dei friulani, che giocheranno ogni tre giorni circa. Inizio ostico contro Torino, Atalanta e Roma, poi una settimana di scontri diretti contro Genoa, Spal e Sampdoria, prima della settimana di fuoco contro Lazio, Napoli e Juventus, prima del trittico decisivo finale appunto contro sardi, salentini ed emiliani.
LE PAROLE DI GRAVINA
A Radio 24 ha parlato il Presidente della Figc, che ha espresso ancora una volta la soddisfazione per la ripresa del campionato: «Ci sono stati tanti momenti difficili, ma il peggiore penso sia stato quando la Francia ha rinunciato a far ripartire il proprio campionato». Gravina ha voluto spiegare anche il concetto molto discusso della classifica definita da un algoritmo: «Mi spiace che questa parola abbia dato l'idea di una sorta di pozione magica, che potesse stravolgere il merito sportivo. Invece, è semplicemente un procedimento sistematico di calcolo: non una media secca, ma tiene conto di tanti correttivi che diano un principio di equità a una classifica che deve essere ponderata se ponderazione è richiesta. È una assicurazione sullo svolgimento del campionato».
Stefano Giovampietro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci