RUGBY
James Faiva, nuovo giocatore straniero dell'Argos Petrarca, è arrivato

Sabato 23 Novembre 2019
RUGBY
James Faiva, nuovo giocatore straniero dell'Argos Petrarca, è arrivato a Padova ed è stato alla Guizza, dove ha posato con la maglia bianconera. Neozelandese di nascita e nazionale di Tonga (11 caps, di cui quattro ai Mondiali), Faiva ha 25 anni (alto 1.85 per 98 chili di peso), può giocare mediano di apertura, estremo o anche centro, ed è stato scelto proprio per questa sua versatilità, come ha spiegato il direttore generale Vittorio Munari: «Non è venuto per portare via il posto a nessuno, ma per aiutare la squadra a vincere. Durante il Sei Nazioni giovanile, saremo privi di Garbisi per due mesi e Faiva lo potrà sostituire, così come è in grado di giocare in altri ruoli, a seconda delle necessità».
Accolto dallo stesso Munari e dal direttore sportivo Corrado Covi, il giocatore un po' emozionato ha detto: «Ho avuto l'opportunità di venire in Itali, e ho accetto volentieri la proposta del Petrarca, perché so che si tratta di un club di grande prestigio e tradizione. La mia prima impressione arrivato al Centro Geremia, poi, è stata di stupore. Sono rimasto senza parole nel vedere le strutture e ho anche incontrato alcuni compagni e lo staff. Spero di dare un contributo alla squadra, da parte mia mi impegnerò al cento per cento per essere utile».
Quanto ai recenti Mondiali, Faiva ha sottolineato il livello degli avversari: «È stato incredibile poter affrontare giocatori del calibro degli inglesi Ford e Farrell, ma anche misurarsi con Argentina, Francia e Stati Uniti. Un'emozione enorme, e un grande stimolo come giocatore». Nonostante la giovane età, James vanta già esperienze all'estero, avendo giocato in Irlanda (Skerries di Dublino) e in Spagna (El Salvador di Valladolid). Tra lunedì e mercoledì sosterrà le visite mediche e verrà tesserato, quindi, se in condizione, potrà essere a disposizione di Marcato per la ripresa del Top 12, domenica prossima a Mogliano.
Sabato di rugby, con la nazionale femminile che gioca alle 16 a Bedford con l'Inghilterra. Sono sei le ragazze del Valsugana inserite nel XV titolare: Michela Sillari, Beatrice Rigoni. Sofia Stefan, Elisa Giordano (capitano) Giordana Duca e Lucia Gai. Inoltre in panchina ci sono Giulia Cerato e Valentina Ruzza.
Infine nell'anticipo delle quinta giornata di serie A, l'Argos Petrarca riceve oggi alle 14.30 alla Guizza il Casale. Il XV di Rocco Salvan cerca il bottino pieno, ovvero la vittoria con il punto di bonus offensivo. In campo domani, sempre alle 14.30, le altre formazioni padovane. Ancora in serie A, il Valsugana fa visita al Paese: in trasferta non è mai semplice, ma la squadra guidata da Roberto Pedrazzi ha le carte in regola per imporsi. In serie B il Patavium ospita a Rubano il Bologna in una gara che si annuncia combattuta. In casa anche il Valsugana che ad Altichiero affronta il Mogliano in uno dei tanti incerti derby veneti. Trasferta insidiosa per il Cus sul difficile campo del Viadana.
Alberto Zuccato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci