Cinque ex granata al Lumignacco Alvaro a Maniago

Giovedì 27 Giugno 2019
CALCIO MERCATO
PORDENONE In Eccellenza il Lumignacco ha consegnato il timone tecnico ad Andrea Barbieri, che alla guida del Cordenons era arrivato alle soglie dei playoff. Una favola con un finale amaro. Il club granata, tramite il presidente Flavio Zoccoletto, ha già fatto sapere da tempo che chiuderà l'attività il 30 giugno. Con la mancata iscrizione decadranno il titolo sportivo e anche di un pezzo di storia del calcio provinciale. La scomparsa della società spinge un blocco di ex giocatori a seguire il tecnico alla periferia di Udine, vestendo i colori rossoblù. Si va dai difensori Giampaolo Tuniz, Mustapha Diop e Alessio Romeo al centrocampista Mauro Sutto, per finire con il gioiellino d'attacco Joaquin Serrago. Il che mette in apprensione il Fontanafredda che, almeno a parole, aveva ottenuto la disponibilità a trattare da parte di un altro ex cordenonese: il centrocampista Francesco Mestre. Anche se è improbabile un'inversione di rotta, è vero che la decisione del gruppo può incidere sulle scelte definitive dell'ex laterale delle giovanili della Juventus.
Nel frattempo il portiere Daniele Nicodemo, ex FiumeBannia, quest'anno alla Sanvitese, passa al Vivai Rauscedo (Promozione). Ritroverà quindi i biancorossi di San Vito da avversari. Sempre in Promozione, in attesa di sciogliere il nodo del sostituto di Giovanni Mussoletto in panca, il Maniago Vajont riabbraccia il trequartista Marco Rovedo che ha salutato l'Unione Smt (Seconda), mentre il difensore Marco Pagotto dall'Union Rora (Prima) segue mister Andrea Biscontin in direzione di San Quirino (pari categoria).
A Maniagolibero, in attesa dell'ufficialità del ripescaggio in Promozione, si accasa l'attaccante Fabio Alvaro, ex Calcio Aviano, salutando l'Union Rorai. I gialloneri avianesi nel contempo, sempre via Rorai, riabbracciano il laterale Simone Nieddu. Sta ancora sfogliando la margherita l'esperto portiere Luca Peruch, in uscita volontaria dal club rossoblù presieduto da Pietro Rivetti. Nella lista dei pretendenti entra pure il Chions (serie D, dove ha già giocato), che gli affiderebbe il compito di seguire i giovani epigoni. Peruch però ha ancora tanta voglia di giocare e di mettersi in discussione.
Continua il valzer allenatori. Cerca un mister, dopo la fusione saltata con la Sanvitese per la ristrettezza dei tempi tecnici, il Sesto Bagnarola (Prima). Radio mercato sussurra il nome di Massimo Marzola, reduce dall'esperienza veneta nella Fossaltese. Per i sestensi sarebbe un colpo da novanta, visto il curriculum da giocatore: 308 partite con la maglia del Portogruaro. Dal S.A. Porcia verso San Leonardo (Seconda) si muovono il difensore Bismark Osei e il centrocampista Riccardo Masarin. Con loro il mastino Gianmarco Faletti, che lascia un Brugnera che scompare. Assieme a Faletti approdano in nerazzurro gli ex compagni di squadra Alex Saccon (attaccante) e Leandro La Pietra (centrocampista). Il Vigonovo trova in Giacomo Libanoro (sempre dal Porcia) il portiere giovane da affiancare all'esperto Denis Bozzetto, che pare intenzionato a continuare l'avventura assieme a Stefano Biscontin (mediano), Manuel Zanchetta, Francesco Falcone (punte) e Luca Zat (metronomo). Il gruppo appare poi destinato a lievitare, per l'intento dei valcellinesi di centrare i playoff, un obiettivo sfiorato nella stagione che sta per chiudere i battenti.
E il S.A. Porcia? Sembra che la dirigenza voglia comunque rimanere all'interno della famiglia della Figc. Per questo, se tutti gli sforzi per costruire una squadra maggiore in Seconda risultassero vani, l'idea sarebbe quella di presentarsi ai nastri di partenza nel campionato Juniores e il corollario delle squadre del settore giovanile. Anche in questo caso si attendono sviluppi. Oltre confine un ex attaccante di Sacilese e Opitergina, l'estroso Fatmir Sakajeva, ha optato per i colori dell'Este.
Cristina Turchet
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci