CALCIO DILETTANTI
PORDENONE Tra speranza di tornare in campo a fine settembre

Domenica 12 Luglio 2020
CALCIO DILETTANTI
PORDENONE Tra speranza di tornare in campo a fine settembre con la Coppa e docce gelate (Il ministro della Salute chiede la proroga dell'uso delle mascherine fino a inizio 2021), il pallone vive un'altalena di emozioni, dove fanno ancora da padroni il Covid 19 e l'emergenza sanitaria. Intanto la Lega Dilettanti ha ufficializzato l'inizio dell'attività agonistica, fissando per domenica 20 settembre l'inizio della Coppa. Per il campionato si parla di domenica 27. Il tutto in attesa dei decreti ministeriali. In questo clima di incertezza, si muove comunque il calcio mercato con ufficialità e sogni nel cassetto. Da una parte il Prata Falchi e Vivai Rauscedo in Promozione con il San Leonardo (Seconda), dall'altra in Eccellenza - il Fontanafredda e la neo rientrata Spal Cordovado. I rossoneri si tengono stretto Florin Serban Guergu (12 gol nella passata stagione) che ha deciso di rimanere; c'è da perfezionare l'accordo con il Torre (Promozione), che detiene il cartellino. I canarini di Cordovado ufficializzano sia l'arrivo dell'attaccante Riccardo Barattin che il ritorno, dopo una parentesi al Codroipo, dell'ecclettico centrocampista Oscar Michielon.
COLPI A RAFFICA
A Prata è certo l'arrivo Luca Del Degan, il figlio d'arte che saluta il San Quirino dopo due stagioni e 34 gol. Spicca il volo, dalla Prima in Promozione. Un'altra scommessa classe 1996, ex giovanili alla Sacilese e al Pordenone, con trascorsi nel Calcio Aviano, Sanvitese e l'allora Vajont. Il Vivai Rauscedo del riconfermato Gianni Pizzolitto cala un poker sia in entrata che in uscita. Vestiranno la maglia granata Fabio Righini (cursore di fascia) e Davide Tomini (centrocampista) che hanno salutato entrambi il Rive d'Arcano (pari categoria) oggi fusosi con il Flaibano in Eccellenza. Si è dato vita al Rive Flaibano. Dalla Pro Fagagna (Eccellenza) sposa la causa dei vivaisti il metronomo Tommaso Rigutto già all'Unione Smt (Prima) con trascorsi giovanili alla Sacilese. Infine dal Camino, via Sedegliano, ecco l'attaccante Nicola Marigo. Lascia non solo il Vivai Rauscedo, ma il calcio giocato, l'esperto di metà campo Angelo Bozzetto, colonna per i portacolori della patria delle barbatelle. Cambio maglia, invece, per il difensore Mattia Attus andato alla neo nata Cordenonese Tre Esse. Intanto l'attaccante Nicola Cattaruzza sarà ex nella sfida con il Maniago Vajont (altra fusione andata in porto). A chiudere, il centrocampista Francesco Telha pare voler prendere la strada verso il Camino (altro pari categoria).
CILIEGINA NERAZZURRA
In Seconda mostra i muscoli, con l'intenzione di agguantare al più presto la salvezza il San Leonardo di Alfio Mattiuzzi, presidente di lungo corso. Matteo Barbazza, già alfiere in campo, cambia status: è il nuovo allenatore, fresco di patentino. Vestirà il nerazzurro il difensore centrale Riccardo Bianchin che arriva dal Trieste Calcio in Promozione. Bianchin, nella medesima categoria, ha vestito anche la maglia del S.A. Porcia. Con lui anche Marco Rovedo (altro difensore) che lascia il San Quirino (Prima). In attacco il puntello si chiama Alessandro Bellitto che approda in Valcellina via Unione Smt (sempre in Prima). Saluta l'attaccante Francesco Fré (dal passato anche nella Liventina, oggi Liventina San Odorico avversaria in campionato), per andare al Vigonovo in procinto di spiccare il volo in Prima. Sul fronte tecnico, oltre al Barbazza ci sono Ezio Antonini (suo secondo) che lascia le giovanili della Maniaghese e Mario Fellet quale preparatore dei portiere. A tirare le fila del mercato, infine, Alessandro De Paoli dalla carriera cominciata nella Sacilese storica con tappe all'allora Pro Aviano e Azzanese (Promozione), Montereale Valcellina, Maniagolibero e Vajont.
Cristina Turchet
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci