Pattinodromo e Cantarane a metà: partono le analisi per i multipiano

Domenica 14 Ottobre 2018
I PROGETTI
TREVISO Una decina di giorni fa la prima riunione operativa, adesso si passa ai fatti. Inizia a muoversi qualcosa sul fronte dei due grandi parcheggi multipiano attesi in città, quello previsto nell'area dell'ex Pattinodromo a ridosso delle Mura e quello al Catarane. A metà della prossima settimana verranno effettuati dei carotaggi, le analisi preliminari indispensabili per aprire i cantieri e capire bene cosa c'è sotto prima di iniziare a scavare.
I DIVIETI
Si parte giovedì. Dalle 7, fino a cessate esigenze, l'intervento varrà effettuato nella metà ovest dell'ex Pattinodromo: sarà delimitata e istituito il divieto di sosta per consentire agli uomini incaricati dell'analisi geognostica di muoversi liberamente. L'area est invece, resterà interessata dai carotaggi fino alle 20 di venerdì. Per il Cantarane discorso analogo , qui si comincerà venerdì 19. I carotaggi impegneranno gran parte dell'area attualmente destinata a parcheggio dalle 7 e finiranno alle 20 di sabato. Anche qui verrà collocato un divieto di sosta con rimozione forzata per i trasgressori. Per due giorni, insomma, i principali parcheggi del centro saranno utilizzabili solo parzialmente. Inevitabili i disagi per i pendolari che hanno necessità di lasciare l'auto per molte ore e vogliono evitare di spendere cifre troppo alte. Mano a mano che la notizia si va diffondendo cresce la preoccupazione: di aree libere così vicine al centro non ce ne sono molte. L'unica vera alternativa restano le vie attorno all'acquedotto e il Foro Borario che, comunque, sono entrambe zone già abbondantemente sature durante tutti i giorni della settimana.
LA RASSICURAZIONE
Sandro Zampese, assessore ai Lavori Pubblici, però si prodiga in rassicurazioni: «Non ci saranno problemi per chi deve parcheggiare - premette - durante la riunione operativa di qualche giorno fa, abbiamo avuto la rassicurazione che gli interventi di carotaggio riguarderanno solo alcuni stalli, non i parcheggi interi. E comunque è una situazione che si risolverà in un paio di giorni». I carotaggi segnano anche l'inizio dell'iter che sfocerà nella realizzazione dei due multipiano. La data di partenza dei lavori dipenderà molto anche da cosa emergerà dalle analisi sugli strati di terreno prelevati nel sottosuolo. Non si andrà comunque oltre la prossima primavera. Nel frattempo potrebbe anche arrivare qualche leggera modifica al progetto dell'ex Pattinodromo, dove l'amministrazione vorrebbe una soluzione per valorizzare al meglio il muro di controscarpa delle Mura che si trova a vari metri sotto terra e che già una volta ha bloccato un'operazione analoga.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci