LE IMPRESE
SPRESIANO Aiuti alle piccole e medie imprese e massima apertura verso

Domenica 2 Dicembre 2018
LE IMPRESE
SPRESIANO Aiuti alle piccole e medie imprese e massima apertura verso le unioni di più Comuni. Di Maio ha spaziato a tutto campo durante la visita al centro di riciclo di Contarina. Il primo punto riguarda la creazione di una corsia preferenziale per le pmi per l'accesso agli strumenti dell'Industria 4.0. Fino ad ora ne hanno beneficiato quasi esclusivamente le grandi aziende. Ma ora si cambia. «L'Industria 4.0 sarà rifinanziata, con delle novità. Sto riorganizzando gli strumenti, come il fondo di garanzia e l'iper e il super ammortamento, proprio per le piccole e medie imprese rivela fino ad oggi questi sono stati utilizzati molto dalle grandissime aziende, che rappresentano il 2% delle attività italiane. Mentre i piccoli e i medi imprenditori hanno avuto delle difficoltà. Adesso stiamo creando una sorta di via esclusiva per le pmi. In buona sostanza ci saranno strumenti riservati alle aziende fino a un determinato numero di dipendenti».
VIA L'IMU
Il ministro per lo Sviluppo economico ha scelto di sottolinearlo proprio nel Nordest: «Ci rivolgiamo ai piccoli e medi imprenditori che hanno sempre fatto grande l'Italia, facendoci diventare la seconda forza manifatturiera d'Europa». Va in questa direzione anche l'obiettivo di togliere l'Imu sui capannoni e sui beni strumentali. Mercoledì, inoltre, il consiglio dei ministri timbrerà il decreto Semplificazione. «Elimineremo decine di scartoffie dice Di Maio permettendo alle imprese di impegnarsi per creare lavoro e non burocrazia».
GLI ALTRI TEMI
A Spresiano il ministro è tornato a sottolineare anche l'importanza del reddito di cittadinanza. Si vocifera che possa essere definito in 500 euro al mese: «Ogni giorno ci sono nuove ipotesi, è una misura di politiche attive del lavoro: quando un'impresa assumerà chi prende il reddito di cittadinanza avrà uno sgravio fiscale pari al reddito di cittadinanza stesso». Il punto riguardante l'unione dei Comuni è stato messo sul piatto da Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano: «Se 8mila municipi in Italia dicono la propria su qualsiasi tema non si va da nessuna parte, bisogna avviarsi sulla strada dell'unione e degli accorpamenti. Anche se per unire le forze si devono superare molti campanilismi». Con Di Maio ha sfondato una porta aperta: «Sono a tua disposizione» ha detto il vicepremier a Della Pietra.
M. Fav.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci