L'INCIDENTE
BUTTRIO Ancora una tragedia della strada in Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 12 Febbraio 2018
L'INCIDENTE
BUTTRIO Ancora una tragedia della strada in Friuli Venezia Giulia. Veronica Diplotti, di Buttrio, aveva soltanto 19 anni. Ieri mattina è rimasta uccisa in un incidente stradale, mentre stava rientrando da una festa di Carnevale. La giovane si era trattenuta fino a tardi con un suo caro amico alla tradizionale manifestazione in maschera che ogni anno viene organizzata a Orsaria, una frazione di Premariacco. I due giovani, inseparabili, avevano raggiunto la festa insieme e si erano trattenuti con un gruppo di coetanei. Poi, poco prima dell'alba, hanno deciso di far rientro a casa.
L'amico di Veronica, G.M. le sue iniziali, 21 anni, anche lui residente a Buttrio, si è messo al volante di una Honda Civic. Lei si è seduta accanto. Dopo pochi chilometri, il ventunenne ha perso il controllo dell'auto e non è più riuscito a tenerla in strada. La macchina ha sbandato: prima si è schiantata contro un albero e poi è cappottata più volte, per finire la sua corsa a bordo di un fossato. Erano le 5.45. Alcuni automobilisti di passaggio hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Nel giro di pochi minuti le sirene dei Vigili del fuoco, dell'ambulanza e dei Carabinieri hanno spezzato il silenzio sulla strada provinciale che porta a Buttrio.
Sul luogo dello schianto, che non ha coinvolto altri mezzi, è arrivato il personale sanitario e, dal distaccamento di Cividale del Friuli, i Vigili del fuoco. Per Veronica Diplotti non c'era più nulla da fare: la ragazza è morta sul colpo per le gravissime ferite riportate nell'impatto. I militari dell'Arma della stazione di Pulfero, intervenuti per eseguire i rilievi insieme ai colleghi del Radiomobile della Compagnia di Cividale comandata dal maggiore Gabriele Passarotto, dovranno ricostruire dinamica. Hanno informato il magistrato di turno in Procura a Udine e, dopo averne ottenuto l'autorizzazione, hanno disposto che la salma fosse portata in ospedale di Udine, dove resterà a disposizione dell'autorità giudiziaria. Nella giornata di oggi potrebbe essere disposta, se necessario, l'autopsia. L'auto è stata posta sotto sequestro.
Il ragazzo che era alla guida della Honda Civic è rimasto ferito in maniera seria ed è stato trasportato in codice rosso al Santa Maria della Misericordia di Udine con un'ambulamza, dopo essere stato stabilizzato sul posto dal personale medico e infermieristico inviato dalla centrale Sores di Palmanova. Le sue condizioni sono fravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul luogo dello schianto sono arrivati anche i genitori dei due ragazzi, straziati dal dolore. Solo pochi giorni fa aveva perso la vita, sempre in un incidente stradale accaduto a Fontanafredda, una ragazza di Sarmede. Anche lei aveva soltanto 19 anni e stava andando a Udine per sostenere un esame all'Università.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci