L'EVENTO
TARVISIO Sono circa 8.500 le persone attese a Camporosso per la Fiaccolata

Lunedì 31 Dicembre 2018
L'EVENTO
TARVISIO Sono circa 8.500 le persone attese a Camporosso per la Fiaccolata del Monte Lussari, appuntamento che la Valcanale riserva da 46 anni al nuovo anno nella speranza sia ricco di pace e prosperità. Un appuntamento immancabile per chi si trovi nel Tarvisiano: impossibile, infatti, resistere alla tentazione di ammirare i circa 250 fiaccolatori che, in rigoroso costume tradizionale, dalle 18 del 1° gennaio, ridiscendono la pista Di Prampero alla sola luce delle torce. Un vero e proprio evento che porterà a Camporosso un numero di spettatori mai registrato prima, ma che non troverà impreparati gli organizzatori.
TUTTO PRONTO
Nella riunione sicurezza di venerdì sono state illustrate le principali novità: in particolare l'ampliamento dei parcheggi con due nuove zone utilizzabili (area Nacap a Camporosso e area comunale nei pressi dell'ex Lussari Sport) e la modifica alla viabilità che il 1° gennaio prevede la chiusura della via principale di Camporosso, che sarà animata da un caratteristico mercatino, e l'istituzione di un senso unico in entrata da via Alpi Giulie con uscita verso la ciclabile in via Lussari. Inoltre, sono istituite navette gratuite che con orario 15-18 (andata) e 19,45-21 (ritorno) porteranno il pubblico da Tarvisio (piazza Unità) a Camporosso. Tutto pronto, quindi, per un evento di incredibile bellezza capace di attrarre migliaia tra valligiani e turisti provenienti non solo dalla regione, ma da un po' da tutta Italia e dalle vicine Austria e Slovenia.
GRANDI NOVITÀ
Tra quattro anni si festeggeranno le nozze d'oro - la prima edizione della fiaccolata ora organizzata dall'U.S. Camporosso, con il patrocinio della Vicinia di Camporosso, di PromoTurismo Fvg e della Regione, è targata 1974 quando un gruppo di giovani camporossiani decise di dare vita a un'iniziativa considerata al quel tempo non solo un po' goliardica, ma anche intrepida, ovvero scendere dal Monte Lussari fino al paese di Camporosso sci ai piedi e fiaccole in mano - ma già in questa edizione l'appuntamento si arricchisce di alcune novità. Quella più importante sarà il doppio concerto dell'Accademia Lirica di Santa Croce di Trieste che oggi alle 17 si esibirà nella chiesa di Sant'Egidio di Camporosso per poi replicare alle 14.30 nell'affascinante cornice del Santuario del Monte Lussari. Nella zona di arrivo della fiaccolata è stato allestito anche un tendone riscaldato, con capienza di 200 posti, dove si potrà fare dell'Après-ski, ma anche festeggiare l'arrivo del nuovo anno con piatti tradizionali e musica dal vivo. La magia della fiaccolata del Monte Lussari, che da quest'anno può avvalersi anche di un logo ufficiale realizzato da una giovane artista, sarà poi trasmessa in uno speciale realizzato grazie alla collaborazione transfrontaliera della sede regionale di RaiTre, di TV Koper Capodistria, di RTV Slovenia e della ORF che contribuirà a rendere indimenticabile questa edizione.
UNA GRANDE FESTA
La fiaccolata sarà precedura alle 16.30 da quella dei bambini con partenza dalla chiesa parrocchiale di Sant'Egidio e arrivo nell'area festeggiamenti. La fiaccolata vera e propria prenderà poi il via alle 18 dall'incantevole borgo del Santuario del monte Lussari per poi comparire sul muro finale della pista dove si accenderà il grande numero luminoso per salutare ufficialmente l'arrivo del nuovo anno. Il serpentone giungerà poi attorno al grande falò dove saranno intonati i canti tradizionali. Per l'occasione la telecabina del Monte Lussari rimarrà aperta fino alle 20 così da permettere a tutti di poter ammirare l'avvenimento anche dall'alto. All'interno del tendone sarà allestito anche un maxi schermo che permetterà di seguire la fiaccolata attraverso immagini, interviste e curiosità realizzate lungo il tracciato.
Tiziano Gualtieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci