«Io e i cani: chiuso senza un perchè»

Venerdì 1 Maggio 2020
LE DIFFICOLTÀ
ALBIGNASEGO Chi si prende cura di Fido in questo momento di emergenza sanitaria? Il settore della toelettatura è in crisi profonda e da più parti si battono i pugni per tornare quanto prima a regime. Non esiste più il concetto di cane da guardia, ormai il cucciolo è parte della famiglia. Tra i vari esperti del settore impegnati in questa professione spicca un giovanissimo appassionato di animali. E' molto preoccupato in prospettiva.
«Ho aperto da poco, sono giovane e bloccarmi sul più bello è devastante». A parlare è Tommaso Brusca, 27 anni toelettatore professionista di Albignasego. «Rispetto tutte le normative imposte dal Governo - ha raccontato - ma è naturale che sia una sofferenza non poter esercitare visto che in questa prima parte di carriera per mio negozio Royal Paws ho investito parecchi soldi nelle attrezzature e ora mi trovo a piedi».
Il ventisettenne ha voluto precisare che il suo lavoro è individuale ed è sempre funzionato su appuntamento: «Appurato che i nostri amici cani e gatti non sono portatori di Coronavirus e non si infettano, queste limitazioni le trovo molto azzardate. Il mio rapporto con il cliente che porta il suo animale è di pochi secondi prima del servizio e altrettanti quando torna a riprendere il suo cucciolo. Lavoro già con tutti gli accorgimenti legati alla tutela della mia sicurezza e di quella del prossimo, dunque mi sento un leone in gabbia e mi auguro che presto tutto possa tornare alla normalità».
UNA PASSIONE
Il lavoro di Tommaso mira al benessere e alla salute degli animali, rispettando sempre la corretta metodologia di toelettatura che ogni tipo di manto richiede e perseguendo così nel proprio salone una filosofia di toelettatura che esalta ogni razza per le sue specificità. Uno stile di lavoro distante dalla vecchia toelettatura. Ad oggi infatti la figura del groomer è cambiata e, grazie a nuove tecniche e conoscenze ci si prende cura di pelo e cute.
«Se è concesso, giustamente, tenere aperti i negozi specializzati per gli animali sul fronte degli alimenti e degli accessori, non vedo perché venga sottovalutata la pulizia dei nostri amici a quattro zampe. In fin dei conti ormai quasi tutte le famiglie hanno un cane o un gatto in casa e molto spesso le bestiole vivono a stretto contatto con gli umani. Tenerli puliti ed in ordine, oltre ad un benessere per l'animale è anche e soprattutto un vantaggio per i rispettivi padroni».
Tommaso Brusca, che come tanti altri commercianti risente e non poco di questa pandemia, ha concluso: «Mi auguro di poter alzare la saracinesca della mia attività commerciale il prima possibile. Ricevo decine di telefonate di miei clienti che mi chiedono di aprire, sono preoccupati e sperano vivamente che la riapertura sia imminente». E' stato poi evidenziato come in questo momento di pandemia, delicato sul fronte igienico sanitario, sia fondamentale prendersi cura della pulizia del manto del proprio amico, per tutelare anche il benessere e la sicurezza dei rispettivi padroni.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci