Banche, in arrivo la possibilità di sospensione dei mutui

Giovedì 14 Novembre 2019
Banche, in arrivo la possibilità di sospensione dei mutui
I PRIMI AIUTI
VENEZIA Chi avesse subito danni e ha il mutuo da pagare, non disperi. Per ora due grandi banche italiane hanno approvato un piano per venire incontro all'emergenza veneziana. Un piano fatto di finanziamenti agevolati ma anche della possibilità di chiedere la sospensione delle rate dei mutui.
INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito dell'eccezionale maltempo. In particolare, il plafond è destinato alle famiglie, alle imprese, ai piccoli artigiani e commercianti che hanno subito danni, dando loro un sostegno finanziario dedicato. Inoltre, la banca prevede la possibilità di richiedere la sospensione per 12 mesi delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese, residenti nelle zone colpite dal maltempo.
«Intesa Sanpaolo, riaffermando la vicinanza ai territori in cui opera e l'attenzione verso le necessità delle popolazioni ha dichiarato Renzo Simonato, direttore regionale si è attivata subito in soccorso di tutte le realtà che stanno subendo danni per il maltempo, stanziando immediatamente un consistente intervento finanziario per tutta la provincia di Venezia, compreso il suo litorale. Una prima e rapida risposta per rendere possibile alle imprese di proseguire nella loro attività e alle famiglie di affrontare questa situazione critica»
UNICREDIT
Anche UniCredit corre in sostegno della città, offrendo anch'essa una moratoria di 12 mesi sui mutui e speciali linee finanziamento a tasso agevolato per le famiglie e le aziende, in particolare modo le strutture ricettive, colpite dalla calamità che sta interessando Il territorio veneziano in questi giorni.
La moratoria di 12 mesi riguarda le rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei Comuni interessati che siano stati danneggiati dall'evento. La Banca mette inoltre a disposizione un Prestito Sostegno con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei Comuni che hanno subito danni e il Pacchetto nuovo credito alle imprese, con linea di finanziamenti a condizioni agevolate in favore di clienti imprese con sede legale o operativa nel territorio colpito».
PATRIARCATO
La Caritas diocesana, facendo seguito a precise indicazioni del patriarca Francesco Moraglia, ha fatto sapere di essere disponibile ad accogliere richieste e segnalazioni di assistenza per l'emergenza acqua alta - provenienti da persone e comunità - e mette anche a disposizione alcuni posti letto per eventuali persone e famiglie in difficoltà.
Il numero di telefono da contattare è 3341032714. Inoltre, la mensa veneziana della Tana resterà aperta 24 ore su 24 per almeno un paio di giorni per consentire alle persone senza fissa dimora di trovare un dignitoso riparo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci