Si sperimenta l'anagrafe felina ed entro l'anno pronto il gattile

Sabato 14 Luglio 2018
Si sperimenta l'anagrafe felina ed entro l'anno pronto il gattile
IL COMUNE
PORDENONE Due importanti novità in arrivo nei prossimi mesi per quanto riguarda i gatti: a partire dal 1. settembre, infatti, partirà a Pordenone l'anagrafe felina, mentre entro fine anno dovrebbe finalmente essere completato, dopo vari slittamenti, il gattile di via Bassa del Cuc.
«Quella dell'anagrafe felina - spiega l'assessore all'Ambiente, Stefania Boltin - sarà una sperimentazione: se andrà a buon fine, diventerà obbligatoria in tutta la regione». L'elenco consentirà innanzitutto di avere un quadro aggiornato sulle presenze feline in città, oltre che di dotare i gatti di microchip e quindi di poter identificare i proprietari di quelli che dovessero smarrirsi o venissero abbandonati. Attualmente in città sono 110 le colonie feline. E arriverà al traguardo verso la fine dell'anno anche il gattile, la struttura per il ricovero temporaneo dei gatti: «Stiamo ultimando i lavori del primo lotto - spiega ancora l'assessore -: si tratta di interventi minori e di finitura, per renderlo fruibile al meglio, come la pavimentazione, che consente una migliore pulizia. La previsione è quella di completare i lavori entro fine anno, se non ancora prima».
Per quanto riguarda l'altro animale da affezione, il cane, quelli registrati all'anagrafe comunale sono complessivamente 5.017, circa uno ogni dieci abitanti, mentre secondo i dati forniti dalle Aziende sanitarie del territorio alla Lav nel 2015 i canili del Friuli Venezia Giulia ospitavano in tutto 724 cani.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci