Influenza, pronti 64mila vaccini

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Influenza, pronti 64mila vaccini
ARRIVA L'INFLUENZA
PORDENONE Parte in anticipo quest'anno la campagna anti-influenzale rivolta in particolare alle persone con oltre 65 anni d'età e ai pazienti che rientrano nelle categorie a rischio. Da domani ci si potrà vaccinare sia negli ambulatori dei medici di medicina generale che negli ambulatori dei distretti territoriali. Sono pronte 64 mila dosi di vaccino che l'Azienda sanitaria 5 del Friuli occidentale ha ricevuto dalla Regione che - ancora a settembre - aveva provveduto all'acquisto delle dosi necessarie a tutte le Aziende sanitarie regionali. Da domani sarà dunque possibile vaccinarsi.
PIÙ DOSI DISPONIBILI
Il numero di dosi vaccinali utili per la campagna di prevenzione 2029-2020 è di parecchio superiore a quello avuto l'anno scorso. L'obiettivo del dipartimento di prevenzione dell'Aas5 - sulla base anche dell'accordo con i medici di famiglia che da diversi anni sul territorio pordenonese sta dando segnali positivi rispetto ai numeri di vaccinati - punta infatti ad allargare la platea delle persone che rientrano nella fascia d'età e nelle categorie a rischio che usufruiscono gratuitamente della profilassi contro il virus dell'influenza. A tutti gli over-65 residenti in regione, per altro, sta per arrivare una lettera da parte della Regione con una sorta di vademecum sulla prevenzione anti-influenzale e su come poterla effettuare.
PROVINCIA VIRTUOSA
Nel Friuli occidentale i dati relativi all'ultima campagna 2018-2019 contro l'influenza mostravano dati piuttosto positivi (anche se ancora lontani dall'obiettivo massimo che bisognerebbe raggiungere secondo le autorità sanitarie) con una media del 60,5 per cento di persone che si sono vaccinate: i numeri della Destra Tagliamento erano stati quelli più virtuosi nell'intera regione. Una conferma - ribadita anche dal dipartimento di prevenzione dell'Aas5 - che il risultato è dovuto anche all'accordo che funziona con i medici di medici di generale che sono, peraltro, ormai da qualche giorno, stati riforniti del numero di vaccini relativo alla propria agenda di pazienti. Il distretto sanitario più efficiente - secondo i dati forniti dall'Ordine provinciale dei medici - era stato quello del Sanvitese con una percentuale di copertura vaccinale degli over-65 del 67%. A ruota il distretto sud dell'Azzanese dove si è registrata una copertura del 63,1%. Subito dietro il distretto urbano di Pordenone e dell'hinterland cittadino, a vaccinarsi è stato il 60% della popolazione over-65. Il distretto del Livenzia (l'area Sacilese) con il 58,6% e infine il distretto sanitario Nord (maniaghese e spilimberghese con la montagna) dove i vaccinati si sono fermati al 55,6%. L'obiettivo della campagna al via domani è quella di migliorare ulteriormente i numeri dell'anno scorso.
COME FARE
Le persone over-65 e gli appartenenti alle categorie a rischio (cardiopatici, diabetici cronici) possono vaccinarsi dal proprio medico. Mentre per altre categorie che pure usufruiscono della gratuità - come le donne in gravidanza, i donatori di sangue e gli appartenenti alle forze dell'ordine - si consiglia la prenotazione negli ambulatori dei distretti sanitari. Mentre chi non rientra nei casi per i quali il vaccino è gratuito ma vuole comunque vaccinarsi può prenotarsi nel proprio distretto sanitario dove potrà fare il vaccino pagando il ticket pari a 12,20 euro. In farmacia il tetravalente ha un costo che varia da 8,50 a 13 euro.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci