Il territorio si promuove col paesaggio

Martedì 8 Giugno 2021
Il territorio si promuove col paesaggio
MANIAGO
Pianificazione, tutela attiva e green deal europeo: Montagna Leader propone un ciclo di incontri per rilanciare il tema della sostenibilità. All'interno della Strategia di sviluppo locale condotta dal Gal montagna leader, il tema del paesaggio è stato infatti individuato come uno dei temi catalizzatori su cui concentrare le progettualità per lo sviluppo del territorio. Agendo sul paesaggio, valorizzando i patrimoni esistenti, incentivando forme di turismo sostenibile e l'innovazione delle filiere locali, si attiveranno azioni in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita dei residenti favorendo anche un certo dinamismo economico.
Dalla Strategia sono derivati il Bando dell'azione 2.5 Cura e tutela del paesaggio nelle aree interne, che rimarrà aperto sino al 14 giugno, mentre un secondo bando dalle stesse finalità e rivolto a tutti i comuni dell'area leader verrà pubblicato entro l'anno.
Il Gal ha incaricato IalFvg, in collaborazione con Legambiente, di organizzare una serie di incontri su tematiche ambientali, fra loro integrate, ma analizzate da diverse angolazioni. Lunedì 14 giugno Nadia Carestiato (Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale e Stefania Troiano) Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine si occuperanno di Economia del paesaggio, mercoledì 16 Alberto Magnaghi (professore emerito di Pianificazione territoriale Università di Firenze), Moreno Baccichet (architetto, docente nelle Università di Udine e Ferrara) e Paola Cigalotto (architetto, libero professionista) discuteranno di tutela attiva del paesaggio. Il 21 giugno sarà dedicato al green deal europeo, che verrà trattato da Domenico Vito - Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società Politecnico di Milano e Fausto Ferruzza - Responsabile Paesaggio di Legambiente.
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci