Nuovo tratto ciclopedonale: costo dei lavori 200 mila euro

Sabato 20 Aprile 2019
ALBIGNASEGO
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclopedonale, lungo 500 metri, in via Manzoni. La zona interessata dal cantiere è quella che si sviluppa sul lato destro della strada percorrendo via Manzoni in direzione Ponte della Fabbrica, partendo dal piede del cavalcavia e l'incrocio di via Pascoli. Proprio sul cavalcavia verrà realizzato un percorso pedonale protetto. È previsto l'allargamento stradale all'altezza della curva pericolosa per la presenza di un fabbricato sul ciglio della strada. Si tratta del primo stralcio per permettere ai residenti di via Manzoni di raggiungere in sicurezza il centro di Albignasego.
«L'importo dei lavori - riferisce il sindaco Filippo Giacinti - sarà di 200 mila euro e la durata del cantiere sarà di quaranta giorni. Per tutto questo periodo la Polizia locale sarà costantemente impegnata al fine di ridurre al minimo i disagi per i mezzi in transito. L'intervento prevede anche la realizzazione di un nuovo percorso pedonale protetto per circa 80 metri in via Bixio, che consentirà ai residenti della zona di raggiungere via Pascoli in sicurezza e quindi collegarsi al quartiere San Tommaso».
NUMEROSE RICHIESTE
Negli ultimi tempi sono state numerose le richieste pervenute in municipio da parte di residenti che chiedevano maggiore sicurezza in quello specifico tratto di strada. Ebbene, dopo il necessario periodo di progettazione, a cui sono seguite le procedure di esproprio di alcune porzioni di terreno attigue al ciglio stradale, è stato possibile dare il via ai lavori e venire incontro alle richieste della collettività. Con l'arrivo della bella stagione aumentano anche i residenti che si muovono in bicicletta. Ecco dunque che questo intervento stradale arriva al momento giusto per contribuire a mettere in sicurezza un ulteriore punto del territorio di Albignasego.
«Da quando ci siamo insediati - prosegue il primo cittadino - uno dei principali obiettivi della nostra amministrazione comunale è stato quello di parlare costantemente con la gente, di non perdere mai il legame con il territorio e di cercare di farci trovare presenti di fronte a possibili richieste. In questo specifico caso stiamo parlando soprattutto di sicurezza di pedoni e ciclisti, da sempre categorie più a rischio nell'ambito della viabilità. E una volta raccolti gli elementi per muoverci non abbiamo perso neppure un minuto».
Nel corso dei prossimi mesi e per tutto il periodo estivo attività analoghe verranno effettuate in altri punti strategici del territorio dove viene chiesta maggiore attenzione per le fasce più deboli.
Oltre alla sicurezza stradale è in programma anche un lavoro che punterà a monitorare tutti gli edifici scolastici del territorio anche di recente ristrutturazione per verificare nel dettaglio la presenza di eventuali criticità.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci