IL CANTIERE
PADOVA È l'intervento più importante e più impattante

Sabato 17 Agosto 2019
IL CANTIERE
PADOVA È l'intervento più importante e più impattante dell'estate padovana. Costa complessivamente 2,3 milioni di euro e il primo stralcio sarà completato i primi giorni di settembre, giusto in tempo per riaprire la strada al traffico in vista dell'inizio delle scuole. Stiamo parlando del grande cantiere in via Vigonovese per sostituire il ponte della tangenziale corso Argentina. Gli operai sono al lavoro per la sostituzione di metà manufatto (due corsie della tangenziale). Lo scorso 7 agosto lo scheletro è stato posto sui pilastri e a partire da lunedì scatteranno i lavori sulla superficie: prima le lastre d'acciaio, poi l'asfaltatura. L'altra metà del ponte, invece, verrà sostituita il prossimo anno sempre tra luglio e agosto.
LE CAUSE
La sostituzione del ponte su via Vigonovese nasce dalle indagini strutturali eseguite dagli uffici tecnici del Comune di Padova. In testa alla classifica dei ponti ritenuti in situazione critica c'era questo assieme al cavalcavia Borgomagno. Mentre per il Borgomagno il Comune è già intervenuto con una manutenzione costata un milione di euro, in questo caso è stata fatta una scelta diversa: per il ponte di corso Argentina l'intervento di manutenzione sarebbe costato 1,8 milioni di euro e la durata garantita del ponte sarebbe stata di 50 anni. Una prospettiva che non convinceva: per questo il Comune ha scelto di investire 2,3 milioni per ottenere un'età garantita di 100 anni.
LE OPERAZIONI
Metà del vecchio ponte è già stata demolita e il nuovo scheletro in acciaio (65 tonnellate di peso, 25 metri di lunghezza e 12 di altezza) è già al proprio posto. I grandi pilastri centrali pesano 30 quintali ciascuno: anche questi sono in acciaio e non in calcestruzzo come i precedenti.
Dopo la posa tecnici e operai dell'impresa Zara di Dolo hanno monitorato il ponte fino a sera per le operazioni di calibrazione. In questi giorni hanno lavorato per completare le spalle del ponte e poi dal 19 agosto si passerà a lavorare sulla parte superiore. Previste, prima dell'inaugurazione fissata per l'inizio di settembre, l'installazione del guardrail e le prove di carico. Dopodiché quel tratto di corso Argentina tornerà ad avere quattro corsie e via Vigonovese sarà completamente riaperta.
Gabriele Pipia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci