Arrivano 600 bici condivise in centro

Giovedì 18 Aprile 2019
LA NOVITÁ
PADOVA Entro fine maggio in città arriveranno 600 nuove bici condivise. ll sindaco Sergio Giordani e il vicesindaco Arturo Lorenzoni hanno presentato ieri mattina il nuovo servizio di bike sharing a flusso libero (senza stazioni e con la possibilità di lasciare il mezzo dove si ritiene più opportuno) che sarà attivo dal 10 maggio e che diventerà pienamente operativo entro la fine del mese. «Padova ha deciso di pedalare verso il futuro ha spiegato Giordani con questa iniziativa e il Night bus puntiamo decisamente verso una città più moderna, pulita e amica dell'ambiente». Padova è la prima città nel Veneto ad avvalersi di questo servizio che sarà gestito in via sperimentale per un anno da Mobike, disponibili 24 ore su 24. Insieme ai tecnici del Comune sono state individuate delle postazioni dove poter parcheggiare le Mobike, non facendo venire meno il concetto della condivisione libera.
Le prime postazioni saranno individuate in via sperimentale e saranno indicate attraverso dei totem temporanei per guidare l'utente al parcheggio responsabile. Le prime in stazione, piazza Cavour, Prato della Valle e Porta Portello, tutte corredate da totem informativi. Per utilizzare il servizio, l'utente deve scaricare l'applicazione gratuita Mobike dall'App Store o da Google Play. Il passaggio successivo è la creazione di un account utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire, e a seguire l'inserimento di una password. I pagamenti per ricaricare il portafoglio o comprare un Mobike pass avvengono tramite carta di credito/debito.
Sempre tramite l'App si può consultare la mappa localizzando le biciclette più vicine e prenotarle (massimo 15 minuti) semplicemente cliccando prima sull'icona con la bici e poi su Prenotare. Una volta individuato il mezzo, è sufficiente cliccare dal proprio smartphone il pulsante Sbloccare e scansionando il QR code vicino al manubrio della bici il lucchetto si apre automaticamente. Giunti a destinazione è possibile parcheggiare la bicicletta in un parcheggio a disposizione o in maniera responsabile, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. Per quel che riguarda le tariffe, si pagherà 1 euro per 20 minuti di utilizzo. L'abbonamento mensile costerà, invece, 9.90 euro, mentre quello annuale sarà di 54.99 euro.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci