In cerca di normalità grazie alle idee della biblioteca

Lunedì 22 Febbraio 2021
IL PROGETTO
TAVAGNACCO In biblioteca in cerca di normalità. Tra le conseguenze più pesanti della pandemia vanno sicuramente ricordate le restrizioni alle attività culturali, che colpiscono pesantemente gli operatori del settore e che deprivano di significative esperienze i cittadini di ogni età, a partire dai più piccoli, che a Tavagnacco trovavano in Biblioteca numerose opportunità per incontrarsi e crescere insieme.
Una delle iniziative che non è venuta meno è il Progetto Biblioteca e Scuola che da alcuni anni il Comune propone alle scuole del territorio, anche nell'ottica di un arricchimento dell'offerta formativa.
Basti pensare che nel 2019 sono stati realizzati oltre cinquanta incontri nell'ambito di diverse iniziative, come il progetto regionale LeggiaAmo 0-18, che hanno portato quasi tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo (oltre mille tra bambini e ragazzi) almeno una volta a fare esperienza di libri e letture in biblioteca. Nei nidi operavano invece i Lettori volontari, con una serie di proposte sempre graditissime ai più piccoli. Ormai da un anno le porte della Biblioteca sono chiuse alle attività di promozione della lettura, pertanto il Progetto Biblioteca e Scuola si è trasferito on line.
Per tutte le sezioni della scuola dell'infanzia infatti, sono in programma video-letture su piattaforma digitale con professionisti e con il contributo del gruppo di lettori volontari ilLeggilibri.
Quasi tutte poi sono state le classi delle scuole primarie che hanno aderito alle proposte a loro dedicate: incontri di lettura sulla vita e le storie di Gianni Rodari, book-spot (assaggi di libri) e Narrazioni musicali per appassionare i bambini alla lettura attraverso il gioco poetico del canto delle storie. Sempre agli alunni della scuola primaria, ma anche a quelli della secondaria, è dedicato il Progetto Bill - Biblioteca della legalità.
Si tratta di un programma per la diffusione della cultura della legalità e della responsabilità fra le nuove generazioni grazie ad assaggi di lettura nell'ambito di una bibliografia selezionata.
Per le scuole secondarie poi, è riservata l'iniziativa Classici a rovescio, che consentirà ai ragazzi di incontrare personaggi noti in contesti nuovi e sorprendenti.
Sempre dedicata alla scuola secondaria è la proposta Il cielo in una stanza per affrontare, con l'attrice e formatrice Monica Aguzzi, ansie, paure e angosce del periodo che stiamo vivendo. A queste proposte hanno aderito una decina di classi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci