POLINOTE
PORDENONE Il prossimo appuntamento di Polinote Music Room, questa sera,

Lunedì 24 Febbraio 2020
POLINOTE
PORDENONE Il prossimo appuntamento di Polinote Music Room, questa sera, alle 21, in vicolo Chiuso 5, vedrà come protagonista il chitarrista pordenonese Enrico Maria Milanesi. Specializzato nelle tecniche del fingerpicking e del flatpicking, collabora da diversi anni con numerosi musicisti, cantautori, registi e compositori di livello nazionale e internazionale, nella produzione di diversi lavori discografici e teatrali, sia come turnista che come session-man.
Il programma del laboratorio gratuito e aperto a tutti (strumentisti, musicisti professionisti e non, allievi e appassionati) La chitarra acustica, tecniche e potenzialità di uno strumento poliedrico sarà, dunque, un viaggio attraverso le tecniche fingerstyle e flatpicking, che permettono di suonare con un unico strumento tutti gli elementi della musica, creando l'impressione che sia un'intera band a suonare.
IL DOCENTE
Enrico Maria Milanesi inizia a suonare il pianoforte all'età di 8 anni; successivamente si appassiona, come autodidatta, allo studio della chitarra elettrica, per passare poi alla chitarra acustica, catturato dal virtuosismo di grandi chitarristi quali Tommy Emmanuel (con cui avrà l'opportunità di condividere il palco), Antonio Forcione, Franco Morone. Specializzato nelle tecniche del fingerpicking e del flatpicking, collabora con numerosi musicisti, cantautori, registi e compositori di livello nazionale e internazionale, nella produzione di diversi lavori discografici e teatrali, sia come turnista che come session-man.
Collabora, inoltre, come produttore e arrangiatore, con la ditta americana Brooks Brothers, nella realizzazione di musiche per video pubblicitari. Nel 2015 vince la dodicesima edizione di Arrangiatevi, concorso nazionale di composizione e arrangiamento; nel 2016 conquista la finale del concorso chitarristico mondiale Guitar Masters, ottenendo un prestigioso apprezzamento da parte dei chitarristi Martin Taylor e Preston Reed. Ha suonato in festival nazionali e internazionali dedicati alla chitarra, come il Baska international guitar festival, Madame Guitar, Kastav guitar festival, Festival Acoustic Val di Scalve. È impegnato in molti progetti. Affiancato da una raffinata formazione di archi (violino, viola e violoncello), alterna brani originali alla rilettura e al arrangiamento di brani jazz, rock e di musica classica, spingendo al massimo livello di sperimentazione la sua creatività. Con Michele Pucci alla chitarra flamenca e Francesco Bertolini alla semiacustica compone il Kythara Trio. Collabora, inoltre, con Emanuele Grafitti e con i 40 Fingers (quartetto triestino di chitarre acustiche). All'attivo ha tre album da solista: Hanami (2014), In Myself (2018) e Live! (2018). Kythara è l' album di debutto dell'omonimo trio chitarristico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci