IN TELEVISIONE
Giovane, determinata e con la pasticceria nel cuore. È questo

Giovedì 20 Agosto 2020
IN TELEVISIONE
Giovane, determinata e con la pasticceria nel cuore. È questo l'identikit di Elena Ginevra Gasponi, 20 anni di Conegliano, che sarà tra i 16 concorrenti della prossima edizione di Bake Off Italia, il talent show condotto da Benedetta Parodi nel quale si sfidano aspiranti pasticceri. La pasticceria è la grande passione di Elena che sogna di aprire una sua attività. «Ho già progettato il mio laboratorio dice e non vedo l'ora di aprirlo». Si è diplomata all'alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto dov'è sbocciata la passione per la pasticceria, complice la prof Roberta Marcon che ne ha riconosciuto il talento e oltre alle nozioni pratiche le ha trasmesso anche l'amore per l'arte pasticcera. Ai provini di Bake Off ha portato il suo piatto forte, anzi il suo dolce forte, la Perla nera, una delizia al cioccolato che le ha insegnato a preparare un pasticcere di Foligno dove ha fatto uno stage. «Ho portato la Perla nera anche all'esame di maturità racconta ed è andata molto bene. È diventato il mio cavallo di battaglia». E a proposito di cavalli, un'altra delle passioni di Elena è proprio l'equitazione. E poi la sua cagnolina Leila, un husky dagli occhi di ghiaccio. A Bake Off Italia ci è arrivata un po' per gioco, poi è diventato un modo per «mettermi in gioco». È nata e cresciuta a Conegliano con la sua famiglia, mamma Lucia, papà Gianmarco e il fratello Giuseppe.
SEMPRE IN VIAGGIO
Da un annetto vive da sola, anzi no con la cagnolina Leila, in Umbria, terra cara alla nonna Giovanna, sua prima sostenitrice che l'ha spronata a partecipare a Bake Off e «devo anche a lei la mia passione per i dolci» dice. Si divide fra Conegliano e l'Umbria «Ma in realtà viaggio molto dice a casa non ci sono quasi mai». Anche ai tempi della scuola ha viaggiato parecchio: ha fatto un Erasmus in Spagna ed uno a Malta, sempre alla ricerca di imparare i segreti dell'arte pasticcera, e ha partecipato a diverse gare nazionali di pasticceria.
UNA GUERRIERA
Ha un carattere forte e tenace, che si è formata superando non poche difficoltà. «Sono tosta, dura, chiusa dice non mi esprimo più di tanto, anche se a volte faccio uscire le mie debolezze, perché ne ho tante». Un passato, nonostante la giovanissima età, costellato di problemi di salute, prima un tumore, poi a 16 anni l'obesità alla quale è seguita l'anoressia. Ora sta bene ed è pronta ad affrontare la sfida di Bake Off. Anche per conoscere Damiano, uno dei giudici (oltre a Ernst Knam, Clelia D'Onofrio e Csaba dalla Zorza) del quale dice di essere innamorata. «La vita ci pone continuamente davanti a delle scelte che cambieranno per sempre il nostro futuro, a volta senza che ce ne accorgiamo, altre in modo più evidente. In tutti i casi dobbiamo scegliere una strada davanti ai tanti bivi della vita, anche solo per non rischiare di perdere le possibilità che ci vengono offerte e renderci poi conto di non aver veramente vissuto. L'arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d'amore». Il programma andrà in onda dal 4 settembre su Real Time.
Elisa Giraud
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci